Domani torna la «Musica al San Pancrazio»
Il progetto rientra nell’offerta di servizi che l’Ospedale di Arco affianca alle terapie riabilitative, con l’obiettivo di facilitare il recupero del paziente
Domani, 16 novembre, alle ore 17 torna «Musica al San Pancrazio».
Ovvero il ciclo di appuntamenti musicali inaugurato a settembre presso l’Ospedale San Pancrazio – Santo Stefano Riabilitazione in collaborazione con il Conservatorio di Musica F.A. Bonporti e con il Liceo Musicale Andrea Maffei di Riva del Garda.
Un programma musicale - 6 pomeriggi che si snoderanno da domani fino al 15 febbraio - in cui gli allievi delle scuole allieteranno gli ospiti della struttura con concerti di musica classica, moderna e jazz.
Domani, come detto a partire dalle ore 17, toccherà al duo flauto e pianoforte rispettivamente di Allegra Bassetti ed Elisa Sala che eseguiranno Massenet, Beethoven, Bach.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all’interno della Cappella al secondo piano, mentre quello di settembre si era tenuto nella splendida cornice del parco dell’ospedale.
«Accanto alle prestazioni riabilitative specifiche ed ai percorsi di recupero studiati dai nostri team multiprofessionali – dice il Direttore del San Pancrazio, Alessandro Giustini – abbiamo pensato di offrire a tutti i nostri pazienti, per il periodo di ricovero presso la Struttura, la possibilità di avere anche tutta una serie di attività collaterali, con finalità motivazionale e di riattivazione fisica e cognitiva, come il “percorso vita” attorno al parco e questi pomeriggi con programma musicale.»
Le proprietà terapeutiche della musica, infatti, agiscono sul versante cognitivo ed emotivo dei pazienti, favorendone il recupero e il rientro alla vita attiva.
Il progetto ‘percorso vita’, invece, rappresenta un circuito di allenamento fisico all’aperto – nei periodi dell’anno in cui temperature e meteo lo consentono - attraverso percorsi da effettuare nel verde del parco che circonda l’edificio, con l’obiettivo di favorire il recupero delle abilità e delle potenzialità compromesse.
Il Gruppo KOS
Il Gruppo KOS, di cui fa parte anche l’Ospedale San Pancrazio, è un primario gruppo sanitario che opera nell’assistenza sociosanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione, nella psichiatria e nella medicina per acuti.
Il Gruppo KOS è presente con le sue strutture in 11 regioni italiane e 2 stati esteri, per un totale di oltre 13.000 posti letto. Kos gestisce 108 strutture in Italia e 49 in Germania.
In Italia sono quasi 9.000 i posti letto gestiti in 56 residenze per anziani, 16 centri di riabilitazione, 12 comunità terapeutiche psichiatriche, 7 cliniche psichiatriche e 2 ospedali.
KOS è inoltre attivo con 15 centri ambulatoriali di riabilitazione e diagnostica e, in India, con 13 centri di diagnostica e radioterapia.