«Storie e Storia», giovedì 22 alla Caritro di Rovereto
Le memorie dell’Irredentista Vittorio Fiorio raccolte da Gianluigi Fait
Secondo appuntamento, giovedì 22 gennaio, alle ore 17,30 al palazzo della Fondazione Caritro, in piazza Rosmini 5 a Rovereto, con «Storie e storia», ciclo di incontri di presentazione di alcune opere storiografiche, in questo caso con particolare attenzione alla Prima guerra mondiale di cui ricorre il Centenario.
Si tratta di un’iniziativa promossa dal Museo della Guerra e dall’Accademia degli Agiati. Giovedì sarà presentato il libro «Vittorio Fiorio. Memorie della guerra mondiale: dall’8 giugno 1914 al 20 giugno 1915» curato da Gianluigi Fait e pubblicato da «Il Sommalago» e dal Museo Alto Garda.
Alla serata interverrà Gianluigi Fait, roveretano, studioso della storia del movimento operaio trentino e della Grande Guerra sul fronte orientale nonché curatore di numerosi testi di soldati trentini.
Introdurranno l’appuntamento, Mauro Grazioli, direttore della rivista «Il Sommolago» e Alessio Quercioli, studioso della Prima guerra mondiale, del Novecento trentino e dei suoi movimenti politici.
Le «Memorie della guerra mondiale», redatte a partire dal giugno 1914 dal medico rivano Vittorio Fiorio presentano - attraverso i commenti, la cura e l’ampiezza dei riferimenti offerti da Gianluigi Fait - un nuovo sguardo su Riva del Garda negli anni della Grande Guerra, tra civili e militari, richiamati e regnicoli, profughi e fuoriusciti.