Sporteconomy: se ne parla a Milano il prossimo 16 ottobre
Trentino protagonista al forum Sport & Business del Sole 24 Ore
La Roma a Pinzolo.
La Provincia autonoma di Trento sarà protagonista alla seconda edizione del forum sport & business organizzato dal Sole 24 ore a Milano il prossimo 16 ottobre.
All’evento – il più importante e qualificato a livello nazionale, parteciperanno i protagonisti dello sport-system nazionale tra i quali il ministro per lo sport Luca Lotti, il patron di Technogym Nerio Alessandri ed il DG della FIGC Michele Uva.
Tra i numerosi temi trattati verrà dato ampio spazio alla sport-tech-economy, cioè al settore - in costante e rapida crescita - che aggrega innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico applicati allo sport, nelle sue molteplici dimensioni.
La Provincia, che già nel 2015 aveva condotto, insieme all’Università di Trento, un primo studio per analizzare l’impatto economico dello sport sul proprio territorio, parteciperà da protagonista, con Trentino Sviluppo, alla sezione dell’evento dedicata a questo tema centrale, presentando in anteprima al pubblico nazionale e agli addetti ai lavori il piano volto a trasformare lo sport – già elemento trainante dell’economia locale – in un vero driver di sviluppo per l’economia trentina.
In questo scenario, che vede coinvolti in modo univoco e coordinato Provincia, Trentino Sviluppo e Università degli studi di Trento, verrà presentato Sportech, uno dei magneti di attrazione che guideranno lo sviluppo di Progetto Manifattura di Rovereto, nel cui ambito troverà spazio uno dei 5 acceleratori europei per startup innovative legate all’eco-sistema dello sport, che verranno presentati ufficialmente a Barcellona mercoledì prossimo.
La sporteconomy ha potenzialità di sviluppo di rilievo assoluto a livello globale – spiegano i responsabili del progetto – e il Trentino parte, su questo tema, con un indubbio vantaggio competitivo, come già raccontano i dati dello studio condotto nel 2015, che hanno evidenziato come lo sport contribuisca per il 6,8% alla produzione lorda complessiva, al di sopra delle medie europee, che riportano dati inferiori al 4%.
All’interno di questo contenitore – concludono i responsabili – è nostra intenzione far proseguire di pari passo strategia e contenuti operativi che coinvolgano il sistema locale, sia pubblico che privato: in questa chiave va letta l’ospitalità e la co-organizzazione del primo hackathon della FIGC, che si terrà a Trento a metà ottobre.