Con la danza si chiude in bellezza la stagione teatrale di Ala
L’ultimo spettacolo, in programma per giovedì 5 aprile, sarà un omaggio in danza ai classici drammi della lirica, di Verdi e Wagner
>
«La doppia notte - omaggio a Verdi e Wagner», curato da Artemis Danza, è un originale coreografia costruita sull’Aida di Giuseppe Verdi e sul Tristano e Isotta di Richard Wagner, ed in particolare sulle figure dei protagonisti di questi celebri drammi.
Sulle musiche celebri scritte dai due grandi compositori Monica Casadei ha costruito uno spettacolo di danza dove si intrecciano due grandi temi: amore e morte.
«In La Doppia Notte gli eroi e le eroine di Tristano e Aida sono muti, senza voce, presenze fantomatiche dai destini inestricabili e immutabili. I personaggi, privati del verbo, si fanno corpi, potenti e vigorosi quanto evanescenti, metafore di tutte le storie d’amore e di morte, strumenti di un viaggio nei misteri più profondi dell’animo umano, – si legge nella recensione dello spettacolo, che fonde le due storie, le due vicende. – Notte metafisica e leggendaria di Tristano, notte intima e psicologica di Aida, La Doppia Notte è aria, a volte un soffio leggero altre un vento impetuoso.
«È armonia ipnotica e appassionata in cui Wagner confluisce in Verdi e Verdi in Wagner, con nessi fatti di aspetti timbrici e contrappunti cromatici che coniugano due universi distanti e spesso contrapposti.
«In La Doppia Notte la scena non è il luogo delle linearità narrative, ma delle irrequietezze dell’anima, della smisuratezza dell’amore. Della sua enormità, esagerazione, immensità, vastità. Come la morte. Infinita.»
Lo spettacolo si terrà al teatro Sartori giovedì 5 aprile, con inizio alle 21; atto unico. Ingresso 12 euro, i biglietti sono in vendita le casse del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine e sul sito www.primiallaprima.it fino al giorno dello spettacolo.
Oppure, direttamente alla biglietteria Sartori di Ala, la stessa sera dello spettacolo, a partire dalle ore 20.