«Il sogno di Isidoro» – Di Maurizio Panizza
Spettacolo teatrale per raccontare il naufragio annunciato del «Principessa Mafalda»
«Il sogno di Isidoro» è la cronaca del tragico naufragio del transatlantico Principessa Mafalda» avvenuto nel 1927 al largo del Brasile.
Lo spettacolo multimediale è organizzato dall’Associazione Cà del Nemoler alle ore 20.30 nel parco adiacente la propria sede, mentre all’interno è stata allestita una mostra di pittura dell’artista Matteo Boato intitolata «Il viaggio».
L’evento ripercorre minuziosamente le tappe della traversata della vecchia nave ormai ridotta a carretta del mare, sulla quale erano saliti a Genova pure alcuni trentini, fra i quali Isidoro Adami di Volano, Tullio Bellotti di Varignano e Luciano Caravaggi di Riva.
Nel raccontare la storia del giovane e quella degli altri 1.200 passeggeri (la maggior parte emigranti), Maurizio Panizza e il suo gruppo teatrale attingono a documenti d’epoca, alle cronache dei giornali brasiliani e argentini, a più di cento fotografie originali, oltre a canti e musiche di quel tempo. Seicento saranno le vittime, molte delle quali morte azzannate dai pescecani.
La responsabilità - mai ammessa dal regime fascista che mise la censura sull’accaduto - fu della Compagnia armatrice che costrinse il comandante a una traversa atlantica che poi finirà in tragedia. C’erano, infatti, già da molto tempo, segnali premonitori che anticipavano ciò che poi sarebbe accaduto, ma purtroppo l’avidità del guadagno valeva più della vita di quei poveri emigranti.