Il presidente Pacher incontra il ministro del Ghana Avitey
«Ci avete aiutati a portare l'assistenza sanitaria laddove ancora non arrivava.»
Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha incontrato oggi pomeriggio in Provincia il ministro della salute del governo del Ghana Hanny-Sherry Avitey, nell'ambito della sua breve visita in occasione della manifestazione «Sulle rotte del mondo».
Nel corso del colloquio il presidente ha auspicato un rafforzamento dei legami di amicizia fra il Trentino e il Ghana, paese dell'Africa occidentale, affacciato sul golfo di Guinea, che sta conoscendo da qualche anno una forte crescita economica.
Il ministro a sua volta ha avuto parole di elogio per il Trentino, in particolare per i progetti avviati in campo sanitario.
«Ci avete aiutati a portare l'assistenza sanitaria – ha detto – laddove ancora non arrivava.»
Il ministro Sherry Avitey ha sottolineato in particolare l'intervento della solidarietà trentina per impiantare nell'ospedale di Tamale, nel Nord del Paese, una unità di dialisi, e nel realizzare dei corsi di formazione per il personale medico e paramedico locale.
«Di questa tecnologia – ha assicurato – beneficeranno anche due paesi confinanti, il Mali e il Burkina Faso.»
Altre opportunità di collaborazione e di partnership fra imprese sono pensabili i diversi settori dell'economia del Ghana, dall'agricolo al tessile.
Contatti con il sistema cooperativo trentino, ad esempio, sono stati avviati già un anno fa. Il Servizio provinciale che si occupa di internazionalizzazione si incaricherà di esaminare prossimamente altri possibili percorsi comuni.