Mondiale per club, a Betim scatta l’edizione 2021
Trentino Itas in campo fra il 9 ed il 10 dicembre per le due partite della Pool B
Julian Zenger in azione durante l’ultima partita di Champions League.
Prende il via oggi, martedì 7 dicembre, l’edizione 2021 del Mondiale per Club, che in questa occasione si svolgerà a Betim, in Brasile.
Trentino Volley (con la denominazione ufficiale di Trentino Itas che verrà adottata per tutta la manifestazione) sarà protagonista per la nona volta nella propria storia del torneo iridato, inserita nella Pool B (fase a gironi).
La formazione gialloblù disputerà le due partite della prima fase sempre a mezzanotte e mezza di giovedì 9 dicembre (contro gli iraniani del Foolad Sirjan) e di venerdì 10 dicembre (contro i padroni di casa del Sada Cruzeiro).
Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta da Sky Sport Arena e in live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
La formula di gioco
Il Mondiale per Club 2021 si articola su una prima fase a gironi ed una successiva Final Four.
Nella prima fase le sei squadre partecipanti sono divise in due Pool; nel girone A sono state sorteggiate Civitanova, UPCN (Argentina) e Funvic (Brasile), mentre nel raggruppamento B sono state inserite Trentino Itas, Foolad Sirjan (Iran) e Sada Cruzeiro (Brasile).
Si qualificano alle semifinali le prime due classificate di ogni girone.
Il programma completo
(orari italiani) Martedì 7 dicembre 2021: ore 22 Funvic Taubatè-UPCN San Juan. Mercoledì 8 dicembre 2021: ore 1.30 Sada Cruzeiro-Foolad Sirjan, ore 21 Cucine Lube Civitanova-UPCN San Juan.
Giovedì 9 dicembre 2021: ore 0.30 Foolad Sirjan-Trentino Itas, ore 21 Cucine Lube Civitanova-Funvic Taubatè.
Venerdì 10 dicembre 2021: ore 0.30 Sada Cruzeiro-Trentino Itas, ore 21: prima semifinale. Sabato 11 dicembre 2021: ore 0.30: seconda semifinale, ore 21: Finale per il terzo posto.
Domenica 12 dicembre 2021: ore 0.30: Finale per il titolo Mondiale 2021.
Qui Trentino Itas
La formazione gialloblù si presenta al completo per il secondo impegno internazionale della sua stagione e lo fa dopo aver perfettamente smaltito negli ultimi giorni il cambio di fuso orario e la stanchezza derivata da un viaggio durato, fra sabato e domenica scorsa, più di venti ore per arrivare in Brasile direttamente da Perugia.
«Non capita tutti gli anni di poter disputare un torneo di questo livello e importanza e quindi siamo onorati di poterlo fare, ma al tempo stesso siamo motivatissimi perché Betim per noi rappresenta una opportunità per crescere attraverso partite sempre più difficili, – ha sottolineato l’allenatore Angelo Lorenzetti. – Non conosciamo perfettamente le nostre avversarie del girone, ma sappiamo che ci attendono due impegni molto difficili; il Foolad è una squadra che andrà studiata anche nel corso della stessa partita, perché abbiamo poche indicazioni sul loro gioco, mentre il Sada è molto competitivo e potrà godere ovviamente di un supporto notevole anche dal punto di vista ambientale. Vogliamo ottenere un grande risultato e daremo tutto per centrarlo.»
Nelle otto precedenti partecipazioni al Mondiale per Club, il debutto è stato positivo in ben sette casi; l’unico ricordo negativo risale all’edizione 2014 (sconfitta per 0-3 con l’Al-Rayan).
I precedenti favorevoli sono invece relativi al 3-1 allo Zamalek nell’edizione 2009, 3-0 alla Dinamo Mosca in quella 2010, 3-0 all’Al Ahly nel 2011, 3-2 all’Al-Rayyan nel 2012, 3-1 al Kalleh nel 2013, 3-0 al Minas Tenis Clube nel 2016, 3-0 all’Ardakan nel 2018.
Fra i gialloblù sono solo quattro i giocatori che hanno già disputato una rassegna iridata per Club e tutti curiosamente l’hanno già vinta almeno una volta, sempre con Trento: Kaziyski (4, fra il 2009 e 2012), Cavuto, De Angelis e Lisinac (1, nel 2018).
Gli arbitri
La Fivb ha ufficializzato la rosa dei sei arbitri chiamati a dirigere le operazioni del gioco, senza però rendere note le designazioni delle singole partite.
L’elenco comprende il greco Epaminondas Gerothodoros (che curiosamente ha incontrato Trento giusto giovedì scorso a Perugia in Champions League), il messicano Luis Gerardo Macias, il bulgaro Ivaylo Ivanov, il dominicano Yuri R. Ramirez Ortiz, il canadese Scott Dziewirz, il portoricano Hector Ortiz.
Media
Sarà Sky Sport la televisione che trasmetterà in diretta ed in esclusiva il Mondiale per Club 2021. Il principale network satellitare italiano si è assicurato i diritti della manifestazione e mostrerà live i match di Cucine Lube Civitanova e Trentino Itas sul canale Sky Sport Arena, visibile su qualsiasi tipo di device grazie all’applicazione SkyGo e Now.
Tutte le partite del torneo verranno diffuse poi anche in diretta streaming video sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv, la stessa che trasmette la SuperLega; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
Su internet, inoltre, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito dedicato dalla Fivb alla manifestazione (https://en.volleyballworld.com/volleyball/competitions/club-world-championship-men-2021/), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).