«Gli incentivi per l’imprenditoria femminile»
Un focus tecnico sulle opportunità a favore dell'imprenditoria femminile in termini di agevolazioni e servizi
Ieri pomeriggio, nel corso di un collegamento online, Trento e Bolzano hanno ospitato una nuova tappa del «Giro d’Italia delle donne che fanno impresa», la serie di incontri itineranti organizzata da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura), in collaborazione con le Camere di Commercio e i Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF).
Al saluto introduttivo, portato dai Presidenti dei due Enti camerali, sono seguiti gli interventi di Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del CIF di Bolzano, e di Claudia Gasperetti, Presidente del CIF di Trento, che hanno posto l’accento sulla rilevanza del ruolo femminile per l’economia e la società e che hanno illustrato i programmi di attività dei rispettivi Comitati.
«Il percorso di crescita dell’imprenditoria femminile – hanno spiegato – passa anche e soprattutto attraverso una politica capace di sostenere la donna nell’economia, rafforzando nella consapevolezza sociale collettiva la convinzione che il suo ruolo può fare la differenza in termini di crescita e sviluppo.»
Successivamente, Tiziana Pompei, Vicesegretaria generale di Unioncamere e promotrice dell’iniziativa, ha chiarito l’impegno della rete camerale a sostegno dell’imprenditoria femminile e Tommaso Bordignon, consulente di Innexta, la società del sistema camerale italiano per la creazione e lo sviluppo di servizi e progetti nel settore del credito, ha introdotto il tema centrale del webinar: gli incentivi disponibili, sia a livello nazionale sia provinciale, a cui possono attingere le imprese guidate da donne.
Nello specifico sono state illustrate due nuove opportunità finanziarie previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): «Fondo impresa femminile» e «Nuove imprese a tasso zero».
La prima misura prenderà ufficialmente il via a partire da maggio 2022 e persegue l’obiettivo di incoraggiare le donne ad avviare e rafforzare nuove attività, per dare vita a progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.
La seconda misura finanziaria, invece, mira a sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
Particolare attenzione è stata riservata anche alle possibilità di finanziamento promosse dalle due Provincie autonome e sugli strumenti di supporto, come «Südtirol Rating» e «Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici», elaborata dalla Camera di Commercio di Bolzano e disponibile a breve anche nella versione trentina.
«Sostenere l’imprenditoria femminile è molto importante per gli Enti camerali di Bolzano e Trento. L’iniziativa “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa’” testimonia ancora una volta l’impegno profuso nel valorizzare l’immagine e lo status della donna imprenditrice, che si manifesta nel concreto attraverso mezzi finanziari dedicati», – hanno dichiarato Michl Ebner e Giovanni Bort, rispettivamente Presidenti della Camera di Commercio di Bolzano e di Trento.
L'evento è stato moderato da Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di Commercio di Bolzano e Coordinatore per l’imprenditoria femminile per le Camere di Commercio europee.