La classifica dei cibi più gettonati online
La comodità di vedersi recapitato il piatto, possibilmente già pronto, direttamente a casa sembra affascinare sempre più italiani
Il take away piace e leader in questo segmento di mercato si conferma la pizza che domina con il 39% degli acquisti secondo il portale Hellofood.
Nel complesso il 43% degli ordini totali ha riguardato piatti della tradizione italiana.
A insidiare il primato della gastronomia nazionale ci sono però alcune cucine estere, tra cui quella mediorientale (29%), quella asiatica (25%) e la cucina greca, al quarto posto con il 3% delle preferenze totali.
Un business, quello del food on line, che ha sfiorato i 500 milioni di euro nel 2015, crescendo del 27% rispetto all'anno precedente secondo i dati dell'Osservatorio eCommerce B2c NetcommPolitecnico di Milano.
Durante le feste natalizie sono stati molti gli italiani che hanno cercato piatti esotici online, come sushi e cucina cinese (15% dei click), hamburger (11%) e kebab (9%).
Ma i nostri connazionali non si rivolgono a internet solo per acquistare cibo ma anche per dar vita a progetti legati al food.
Grazie a una campagna di crowfounding, ovvero una raccolta di sottoscrizioni sul web, vorrebbe vedere la luce Mychefhome.com, la piattaforma italiana del takeaway casalingo con piatti tratti dalle ricette della nonna a portata di click.
A sostenere il progetto anche Paolo Armando, la «tigre» di Masterchef Italia 4.