L’azzurra Agerer imbattibile ad Andalo: in Paganella ri-beffa l’Austriaca Schild

Quinta vittoria consecutiva per l'azzurra balzata nettamente al comando della classifica generale di Coppa Europa

L'azzurra Lisa Magdalena Agerer non si ferma più e sulle nevi della Paganella, in Trentino, firma anche il secondo slalom gigante di Coppa Europa, cogliendo il quinto successo negli ultimi dodici giorni.
Esattamente come nella prova di venerdì, la ventenne altoatesina ha superato l'austriaca Bernadette Schild, risultata la migliore nella prima discesa per poi vedersi costretta a cedere il passo all'azzurra nella manche decisiva.
«In questi due giorni abbiamo trovato condizioni diverse e particolari e sono riuscita ad andare forte su ogni tracciato - confessa, sorridente la giovane Agerer - Esco dalla tappa di Andalo con il morale a mille e lanciatissima nella classifica generale di Coppa Europa.»
 
Agguantata la vetta con la vittoria di venerdì l'azzurra Agerer consolida così la leadership nella graduatoria del circuito continentale che la vede sempre precedere l'altra azzurra Sofia Goggia, messa fuori gioco dal un duplice stiramento ai legamenti collaterali di entrambe le ginocchia rimediato venerdì.
Doppietta firmata Agerer, dunque, in Trentino: la portacolori della Forestale ha completato la propria prova col tempo di 2'26"61 precedendo di 37 centesimi la Schild che a metà gara la superava di 0"27.
 
Terzo posto quindi per un'altra biancorossa d'Austria, la ventitreenne tirolese Eva Maria Brem, autrice del miglior tempo della seconda discesa per risalire dalla settima posizione parziale al gradino più basso del podio, con un ritardo di 0"57 dalla vincitrice.
Quarta la tedesca Simona Hoesl (a 0"70) seguita dalla slovena Ana Drev (0"80) che mantiene quindi il pettorale giallo di leader della classifica di specialità difendendosi dal poderoso ritorno della Agerer.
 
Buona la prova complessiva delle italiane: sesto tempo per la bresciana Sabrina Fanchini (1"34) che nella seconda manche non ha saputo confermare il terzo posto parziale ottenuto in mattinata; per quanto riguarda le altre azzurre, nono posto per Anna Hofer (a 1"62, secondo miglior tempo nella seconda manche), dodicesimo per Michela Azzola (a 1"89), diciottesimo per Enrica Cipriani (a 3"29) e ventiseiesimo per Sarah Pardeller (a 5"64); quarantunesima infine la padrona di casa Alice Bastiani, ventenne figlia d'arte di Andalo.
Per precauzione alla gara odierna non hanno partecipato le due azzurre di Coppa del Mondo Denise Karbon e Nadia Fanchini, le due big hanno preferito preservare energie preziose in vista delle prossime gare di Coppa del Mondo; nulla da fare invece per Camilla Alfieri e Giulia Gianesini, uscite rispettivamente nella prima e nella seconda discesa.
 
Si chiude quindi nel tepore di fine febbraio la due giorni di Coppa Europa che ha salutato il ritorno di Andalo e della Paganella nel mondo dello sci che conta; il comitato organizzatore ha saputo proporre un prodotto di altissima qualità che ha letteralmente conquistato tutti i protagonisti di queste due giornate, dalle atlete agli addetti ai lavori.
La Coppa Europa femminile ora prosegue con altri due slalom giganti all'Abetone lunedì e martedì, ultime prove prima delle finali previste in Val d'Aosta a metà mese.
 
Lisa Magdalena Agerer (1ª classificata)
«In questo momento mi sta andando tutto bene e sono davvero soddisfatta di come sto sciando. In questi due giorni di gara abbiamo sperimentato un po' di tutto, ma mi è servito per capire che posso andar bene su qualsiasi tipo di terreno. Le cinque vittorie consecutive in Coppa Europa mi danno grande morale in vista dei prossimi impegni di Coppa del Mondo, anche se so che lì sarà più dura tenere il passo delle migliori. Va detto, però, che qui ad Andalo abbiamo gareggiato su una pista impegnativa e lunga ed ho potuto constatare che la mia forma fisica è ottima, anche se ogni tanto avverto ancora un po' di dolore all'anca. Ora cercherò di prolungare la mia striscia di successi all'Abetone, dove ci saranno altre due gare di Coppa Europa. Poi andrò ad Ofterschwang, in cerca di un bel piazzamento in Coppa del Mondo. Sarebbe il coronamento di una stagione finora più che positiva.»
 
Bernadette Schild (2ª classificata)
«Ho fatto qualche errore di troppo nella seconda manche, ma due secondi posti in due giorni non sono da buttare, soprattutto perché mi è arrivata davanti un'ottima atleta. Oggi è stato più difficile di ieri, complici le alte temperature, e devo dire che nella prima manche sono stata fortunata a pescare il pettorale numero 1. Lisa (Agerer) è partita con il 7 e probabilmente il distacco accumulato nella prima manche si spiega così, tant'è che nella seconda è riuscita a recuperare ed a vincere meritatamente. Per quanto riguarda i prossimi impegni, proseguirò con la due giorni di Coppa Europa dell'Abetone e poi con la Coppa del Mondo. Poi un po' di vacanze. Dove? Tornerò qui in Trentino».
 
Eva-Maria Brem (3ª classificata)
«Finalmente un bel risultato. Mi ci voleva, in una stagione finora caratterizzata da tanti bassi e pochi alti. Ad Andalo mi sono ritrovata ed ora spero di riuscire a mantenermi su questi standard anche in Coppa del Mondo ad Ofterschwang, con l'obiettivo di conquistare un posto per le finali di Schladming. Conoscevo già la Paganella grazie al V-Pay Alpine Rockfest, che ho seguito in tv, e sarebbe davvero bello avere l'occasione di prendere parte ad una gara come quella. Mi sono innamorata di questa località.»
 
 CLASSIFICA GIGANTE 25 FEBBRAIO  
1 - Lisa Magdalena Agerer (Ita) 2'26"61
2 - Bernadette Schild (Aut) a 0"37
3 - Eva Maria Brem (Aut) a 0"57
4 - Simona Hoesl (Ger) a 0"70
5 - Ana Drev (Slo) a 0"80
6 - Sabrina Fanchini (Ita) a 1"34
 
 CLASSIFICA GENERALE COPPA EUROPA
1 - Lisa Agerer (Ita) 649 punti
2 - Sofia Goggia (Ita) 515
3 - Enrica Cipriani (Ita) 512
4 - Veronika Zuzulova (Svk) 409
5 - Ana Drev (Slo) 387
 
 CLASSIFICA GIGANTE COPPA EUROPA
1 - Ana Drev (Slo) 387 punti
2 - Lisa Magdalena Agerer (Ita) 349
3 - Bernadette Schild (Aut) 296
4 - Simona Hoesl (Ger) 288
5 - Lotte Sejersted (Nor) 210