Sette modi per ringraziare i propri dipendenti
Lo scopo è quello di lasciare il segno nella memoria dei lavoratori, in modo che si sentano invogliati a ripetere nel futuro le stesse alte prestazioni lavorative
Quando i tuoi dipendenti hanno svolto un ottimo lavoro, per te si profila un’ottima occasione.
Quale? Quella di mostrare a tutti quanto l’azienda apprezzi il lavoro svolto, o il raggiungimento di un importante traguardo, attraverso un ringraziamento speciale.
Lo scopo è quello di lasciare il segno nella memoria dei lavoratori, in modo che si sentano invogliati a ripetere nel futuro le stesse alte prestazioni lavorative.
Durante la crisi causata dal coronavirus Covid-19, molte aziende hanno chiesto ai propri dipendenti uno sforzo notevole, cioè quello di lavorare quando tutto intorno si fanno sentire pressione, ansia e paura.
Se anche la tua attività ha vissuto tempi difficili ma è riuscita a stare a galla grazie allo sforzo comune di tutti, allora approfittane e solidifica il rapporto tra l’azienda e i dipendenti sfruttando i migliori metodi per fare branding interno.
1. Attività di team building outdoor
Ogni occasione può essere quella giusta per fare attività di team building e rendere più forti i rapporti tra i dipendenti e i leader.
Ottime attività sono quelle che richiedono lavoro di squadra, come le escape room, ma non bisogna sottovalutare attività come l’hiking o i giochi competitivi come il paintball, che possono rivelarsi utili quando all’interno di un’azienda coesistono più team che competono in modo sano tra loro, come nelle vendite.
2. Pasti gratuiti
Quale lavoratore non amerebbe un delizioso pasto gratuito? Si può puntare su dolce o salato, l’importante è che la qualità del cibo sia alta e venga presentato nel migliore dei modi, magari a una festa a tema.
3. Feste a tema
Divertenti, giocose e vivaci, le feste a tema sono un ottimo modo per socializzare e divertirsi senza pensieri.
Scegliete un’epoca storica o un tema moderno come i video giochi, stabilite giorno e ora e organizzate un party in una località adatta, anche in ufficio. State sicuri che lo ricorderete a lungo.
4. Regali speciali
I gadget promozionali sono utilizzati ogni giorno da un infinito numero di aziende per attirare nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti e premiare i dipendenti.
Dalle tazze per caffè fino agli impermeabili o gli ombrelli, fateli personalizzare in modo unico e originale affinché possano essere utilizzati anche fuori dal luogo di lavoro e ordinateli presso un’azienda leader del settore come www.maxilia.it.
5. Boss per 1 Giorno
Organizzatevi in modo che ogni giorno una persona diversa sia il capo e possa scegliere cosa fare e cosa non fare.
Ricordate che il divertimento è lo scopo finale, ma è importante anche rendere più forti i legami ed esultare per gli ottimi traguardi raggiunti insieme.
6. Karaoke e pizza
Se una pizza tutti insieme è troppo scontata, allora aggiungete il karaoke e nessuno si annoierà. Attenzione: vietato prendere in giro chi non ha doti canore da usignolo.
7. Carte regalo e voucher
Le aziende hanno sempre la possibilità di sviluppare convenzioni con altre attività sviluppando network molto importanti.
Se è il vostro caso, date ai dipendenti dei voucher per spa, divertimenti o sconti per acquisti di loro gradimento.