«Girolio» fa tappa in Trentino
Dal 6 all’8 dicembre il tour promozionale dell’olio extravergine di oliva italiano organizza in Trentino approfondimenti e degustazioni
Con un'edizione speciale di GirOlio d’Italia - il tour nazionale che promuove l’olio extravergine di oliva italiano - l'Associazione nazionale Città dell'Olio festeggia nel 2014 i suoi primi 20 anni di attività.
Dopo il taglio del nastro a Trieste in marzo, in occasione di Olio Capitale – la più importante fiera italiana sull’olio - il viaggio del gusto percorre tutto il Paese alla scoperta degli oli di qualità attraverso 350 Città dell’Olio e facendo tappa nelle principali piazze d’Italia. Dal 6 all’8 dicembre GirOlio sarà in Trentino per far conoscere l’olio extravergine di oliva del Garda.
Per questa speciale occasione la Camera di Commercio I.A.A. di Trento ha aderito all’Associazione nazionale Città dell’Olio, condividendo con il Comune di Arco, Riva del Garda e Tenno, già aderenti all’iniziativa, le finalità di promozione dell’olivicoltura nel territorio trentino e della cultura di prodotto legata al mondo dell’olio extravergine di oliva.
Il 6 dicembre alle ore 11.00 Palazzo Roccabruna ospiterà la cerimonia del ventennale con la proiezione di un filmato dedicato all’attività svolta negli anni e con la consegna della Bandiera Città dell’olio.
Al termine della cerimonia ci sarà una degustazione di olio extravergine di oliva, a cura dell’- Accademia dell'Olivo e dell'Olio dell’Alto Garda Trentino, per i bambini che hanno partecipato alla dodicesima edizione di «BimbOil», progetto di educazione alimentare rivolto ai più piccoli
Nello stesso giorno alle 16.00 presso il Casinò municipale di Arco GirOlio proporrà un incontro-dibattito dal titolo «Extraverginità: il mondo dell’olio e le sue frodi» moderato da Alberto Faustini, direttore del quotidiano Trentino, con la partecipazione di Tom Müller, giornalista del New York Telegraph e autore del libro «Extraverginità Il sublime e scandaloso mondo dell’olio di oliva».
Dal 6 all’8 dicembre dalle ore 11.00 alle 22.00 Palazzo Roccabruna, in collaborazione con l’Accademia dell'Olivo e dell'Olio dell’Alto Garda Trentino, aprirà i battenti all’olio extravergine del nostro territorio con un laboratorio permanente che offrirà la possibilità a chi lo desiderasse di degustare le tipologie presenti in rassegna con l’assistenza di un esperto.
Associazione Nazionale Città dell’Olio
L’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha sede a Villa Parigini nel Comune di Monteriggioni (Siena). Fondata a Larino (Campobasso) nel dicembre 1994, riunisce Comuni, Province, Comunità Montane e Camere di Commercio a chiara vocazione olivicola e si impegna a promuovere l’olio extravergine di oliva quale prodotto fondamentale nella tradizione agricola, alimentare e culturale del nostro Paese e a valorizzare i suoi territori di produzione.
Nello specifico l’Associazione ha tra i suoi compiti principali quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità; tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo; diffondere la storia dell’olivicoltura; garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano.
L’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha svolto e continua a svolgere un ruolo determinante nel favorire la comprensione e l’apprezzamento dell’olio extravergine d’oliva presso il grande pubblico.
L’affermazione del concetto di olio d’oliva come alimento protagonista della cucina italiana, capace di offrire molteplici ed interessanti sensazioni al palato, oltre a contribuire con grande efficacia alla salute dell’organismo, è alla base di una serie di iniziative condotte anche grazie alla collaborazione con le principali Associazioni d’Assaggio italiane.
Centrali in quest’ottica sono il progetto di educazione alimentare dei bambini, denominato Bimboil, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, mira a promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva DOP attraverso un programma formativo ad hoc; la Carta degli Oli DOP un innovativo strumento volto a qualificare l’offerta di oli extravergine nei ristoranti per la valorizzazione dell’eccellenza della produzione olivicola italiana.
Non ultimo l’impegno nella valorizzazione della Dieta Mediterranea, che oltre alla gestione del progetto comunitario ENPI CBC MedDiet insieme a Unioncamere nazionale di 5 milioni di Euro, vede l’Associazione protagonista nella realizzazione del Forum internazionale Dieta Mediterranea di Imperia insieme alla CCIAA di Imperia e alla sua Azienda speciale, che da tre anni costituisce un momento importante per il riconoscimento della Dieta Mediterranea quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Girolio d’Italia rappresenta il progetto più caratterizzante degli scopi e delle attività dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. L’edizione di Girolio d’Italia 2014, vedrà celebrare il Ventennale dell’Associazione nazionale Città dell’Olio con un’edizione speciale, che consiste nel distribuire durante tutto l’anno le Tappe di Girolio che avranno inizio nel mese di Marzo e si protrarranno fino all’autunno con una cadenza mensile. Una edizione speciale di Girolio non concentrato esclusivamente sul periodo della raccolta e caratterizzato non solo dalla scoperta dell’olio extravergine di oliva, ma anche del territorio e delle peculiarità culturali, paesaggistiche e gastronomiche.
L’edizione 2014 gode già del patrocinio di Expo 2015.