Il 28 maggio torna il Giro del Lago di Levico
Dopo un anno di stop torna nel calendario de «La 30 Trentina»
Foto dell'edizione 2021, in piena pandemia.
Dopo un anno di stop torna nel calendario de «La 30 Trentina» la competizione primaverile organizzata dall’asd Non Solo Running, che nel recente passato ha avuto più volte il compito di lanciare la volata verso la grande kermesse di fine settembre.
Stiamo parlando del «Giro del Lago di Levico», una gara podistica che utilizza una parte del suggestivo tracciato utilizzato dalla «sorella maggiore», offrendo anche agli atleti meno performanti la possibilità di cimentarsi con il cronometro e arrivare in fondo.
La sua lunghezza è infatti di 10 chilometri, con un dislivello in salita (102 metri) alla portata di chiunque pratichi il running. Il percorso è quasi interamente sterrato e gli unici saliscendi sono posizionati nella parte centrale. Quella offerta domenica 28 maggio è dunque una bella occasione per divertirsi a stretto contatto con un ambiente naturale particolarmente suggestivo, offerta sia a chi qualche mese dopo si metterà alla prova dei trenta chilometri sia a chi invece si limiterà a indossare questo pettorale.
Entrando nel dettaglio, il percorso della quarta edizione avrà come sempre per base di partenza e di arrivo il Parco Segantini di Levico Terme. Dopo lo start, che sarà dato alle ore 10.30, il serpentone di canotte colorate attraverserà la zona dei campeggi, la passerella inaugurata nel 2017, poi affronterà il saliscendi che porta alla strada dei pescatori e infine al traguardo ripercorrendo i chilometri finali de «La 30 Trentina». Un anello da percorrere in senso orario senza mai perdere di vista le acque del lago che si sono meritate la bandiera blu.
Il «Giro del Lago di Levico» è una manifestazione che attira anche molti atleti di alto livello, come dimostra il suo albo d’oro, che ha visto imporsi Nekagenet Crippa e Jacklin De Marchi nel 2021, Ousman Jaiteh e Arianna Valenti nel 2019, ancora Nekagenet Crippa e Adiam Yemane Negas nel 2018.
Accanto alla proposta per gli agonisti non poteva mancare, come avviene per «La 30 Trentina», quella per chi ama passeggiare, una camminata aperta a tutti, previa regolare iscrizione e firma della liberatoria, dato che non viene richiesto alcun certificato medico, che prende il via subito dopo lo start dei concorrenti.
Per garantirsi un pettorale del «Giro del Lago di Levico» è invece necessario compilare entro il 25 maggio il modulo presente sulla piattaforma Endu, come indicato sul sito www.latrentatrentina.com. La quota da versare è di 14 euro fino al 5 maggio, poi diventerà di 20 euro. È stata fissata una soglia di 800 iscritti e, poiché le prime settimane hanno dato ottime risposte, il «sold out» potrebbe anche essere raggiunto prima dei tempi prefissati.