La Nave Doria da oggi fa parte del dispositivo navale di UNIFIL

Era stata inviata nelle acque del Libano meridionale a protezione delle nostre forze armate al crescere della crisi della Siria

Dalle 23.00 di questa sera il cacciatorpediniere Andrea Doria della Marina Militare sarà integrato nel dispositivo navale di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon).
Nave Doria dallo scorso 5 settembre era presente nelle acque antistanti il Libano per supportare il Contingente militare italiano di UNIFIL, su base Brigata «Pozzuolo del Friuli», in caso di eventuali operazioni umanitarie su piccola scala, a seguito della situazione di tensione nel Mediterraneo orientale.
 
L’Unità ha un equipaggio di 195 tra ufficiali, sottufficiali e marinai ed è una nave multiruolo appartenente alla classe denominata «Orizzonte».
Il suo armamento è orientato principalmente a contrastare la minaccia aerea e missilistica e la rende idonea ad assolvere numerose tipologie di missione, in particolare quelle riferite alla protezione di formazioni navali e forze schierate a terra, al contrasto delle unità subacquee e di superficie, al concorso ad operazioni anfibie e controllo del traffico mercantile.