Ron e Gene Gnocchi protagonisti alle Feste Vigiliane

Giovedì 23 giugno una speciale serata in collaborazione con UnipolSai

Il cantautore Ron e il comico e umorista Gene Gnocchi saranno fra i protagonisti dell’edizione 2016 delle Feste Vigiliane: giovedì 23 giugno la tradizionale kermesse cittadina di Trento sarà animata da «In festa con Unipolsai», una serata di musica e cabaret organizzata dalle agenzie UnipolSai, partner delle Feste, in collaborazione con Radio Dolomiti e MyGlass.
In Piazza Fiera, introdotta a partire dalle ore 20.00 dall’esibizione della band Punto Gezz che interpreterà grandi successi della pop-music internazionale, la serata vivrà alle ore 21.00 il primo dei suoi momenti clou con l’esibizione di Gene Gnocchi che proporrà «Cose che mi sono capitate... ancora», un brillante one man show che, a partire da un simpatico espediente, affronta tematiche divertenti ma anche profonde.
Come suo solito, il «rompi pallone» utilizzerà la sua caratteristica vis comica surreale per parlare di attualità: lo spunto sarà la lettura di una semplicissima radiografia; il percorso narrativo, invece, si muoverà tra le pieghe del pensiero comico trovando irresistibile sintesi in una serie di questioni irrisolvibili come «Qual è il vero nome del garante della privacy o il motivo per cui siamo qui?

A chiudere l’appuntamento voluto da UnipolSai sarà invece, a partire dalle 22.00, Ron con lo spettacolo che fa seguito alla pubblicazione del suo nuovo album «La forza di dire sì», i cui proventi saranno devoluti alla ricerca contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Riprendendo un analogo progetto benefico di dieci anni fa, Ron è tornato sul mercato discografico con un doppio cd che lo vede al fianco di ben 26 big della musica italiana.
I nomi di Jovanotti, Loredana Bertè, Arisa, Gigi D’Alessio insieme a quelli di Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Francesco Renga, La Scelta, Malika Ayane, Kekko Silvestre, Giusy Ferreri, Emma Marrone, Elio e Le Storie Tese, Biagio Antonacci, Neri Marcorè, Max Pezzali, Francesco de Gregori, Luca Barbarossa, Nek, Giuliano Sangiorgi, Mario Biondi, Syria, Bianca Atzei, Niccolò Fabi compongono l’incredibile elenco che hanno accettato di sostenere la battaglia contro una delle più temibili malattie del nostro secolo.

«Non c'è voluto molto a convincerli – ha dichiarato Ron – e sono stati talmente bravi ed entusiasti che è stato facile.
«Vedere anche gli artisti più giovani, come Lorenzo Fragola o Emma, giocare sopra alle mie canzoni è stata una meraviglia, perché la musica deve anche essere libertà.»
Cosi come nel disco, in occasione del concerto in programma a Trento il 23 giugno, Ron riproporrà il meglio del suo canzoniere mettendo in fila una serie di brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Da Il gigante e la bambina fino a «Una città per cantare, passando per Piazza Grande e Il mondo avrà una grande anima», l’artista pavese ripercorrerà la sua carriera dando spazio anche ad «Aquilone e Ascoltami», le due canzoni inedite che impreziosiscono l’album a sostegno dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
L’appuntamento con Gene Gnocchi e Ron è fissato per giovedì 23 giugno in piazza Fiera a Trento.
Inizio della serata alle ore 20.00, con ingresso gratuito.