Emiliano Asta verrà trasferito presto all’ospedale di Ramstein
Il carabiniere, in forza al 7° reggimento di Laives, era stato ferito nell'attacco in cui era morto il collega Manuele Braj e ferito un terzo commilitone
Il colonnello Tirino, capo ufficio per la pubblica informazione della brigata Garibaldi, attualmente impegnata nella provincia di Herat (Afghnaistan di competenza militare italiana), ci ha comunicato lo stato di salute del Carabiniere scelto Emiliano Asta che l’altro giorno è stato ferito nel corso di un attacco dei talebani all’avamposto di Adraskan.
Con lui era stato ucciso il carabiniere Manuele Braj e ferito un altro collega.
Emiliano Asta è in forza al 7° Reggimento carabinieri del Trentino Alto Adige, di stanza a Laives, e per questo avevamo chiesto a Tirino in che stato si trovasse il ferito.
«È stato trasferito dall’ospedale di Shindand a quello di Bagram – ci ha risposto. – Che è pur sempre un ospedale da campo, ma dove viene seguito meglio in attesa di essere trasportato alla base di Ramstein in Germania, dove sono specializzati in ferite di guerra.»
Gli abbiamo chiesto in che condizioni si trovi.
«Ha subito fratture alle ossa delle gambe, – ha precisasto il colonnello. – Non è assolutamente in pericolo di vita e, per quanto importanti, le ferite sono di media gravità. Ma l'intervento importante avverrà all'ospedale di Ramstein.»