Mercato del lavoro news: «L'occupazione con i voucher»
Un'ampia e interessante panoramica sul tema voucher sull’ultimo numero pubblicato a cura dell’Osservatorio del Mercato del lavoro
Questo numero di Mercato del lavoro News incentrato sul tema «L’occupazione con voucher» cerca di fornire una prima panoramica sull’utilizzo di questa forma occupazionale.
Poiché i dati dettagliati sono disponibili solo da fine ottobre 2016, l’attenzione del periodico è incentrata in particolare sul periodo natalizio.
Dall’inizio dell’obbligatorietà della dichiarazione relativa all’utilizzo dei voucher (quattro mesi fa) sono pervenute all’Ispettorato provinciale del lavoro circa 150.000 dichiarazioni, relative a circa 5.500 imprese e 13.000 persone diverse.
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio del mercato del lavoro nel corso delle 6 settimane e mezzo dell’Avvento è stata emessa circa la metà dei voucher complessivi dei quattro mesi di obbligatorietà della dichiarazione.
Circa il 17% riguarda i Mercatini di Natale, pari a circa la metà dei voucher emessi in questo periodo dal settore del commercio.
La percentuale maggiore, pari al 40%, riguarda il settore turistico-alberghiero.
Il 6% riguarda inoltre il settore delle scuole di sci e del noleggio di materiale sciistico.
«Un settore che fa un notevole uso dei voucher è quello dei grandi eventi sportivi» afferma il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn. Infatti nel periodo natalizio si svolgono le gare di coppa del mondo di sci in Val Gardena ed in Val Badia, seguite dalla Coppa del mondi di Biathlon in Valle Aurina, dove per i circa 1000 volontari sono stati richiesti voucher per un ammontare di circa 8000 ore.»
Mediamente, dal 24 novembre all’8 gennaio le persone che hanno lavorato quotidianamente con voucher sono state circa 1.470, al di fuori di questo periodo invece sono 935.
L’occupazione con voucher in questo periodo corrisponde quindi a circa lo 0,8% dell’occupazione dipendente. Il record assoluto, con circa 1 1.500 ore di
prestazioni mediante voucher è stato raggiunto sabato 31 dicembre 201 6. Cosi, a San Silvestro circa 2.600, spesso fino a Capodanno inoltrato, hanno lavorato con voucher.
Il bollettino Mercato del lavoro news, sulla base dei dati raccolti, analizza quindi i vari aspetti legati all’utilizzo dei voucher.