Domani sul ghiacciaio Presena la sfida individual

Azzurri attesi protagonisti in Coppa del Mondo skialp 2021/2022

La Coppa del Mondo di skialp 2021/2022 sale di quota e per l’ultimo atto della tre giorni di Pontedilegno – Tonale, sceglie come teatro di gara il suggestivo ghiacciaio Presena, ad oltre 2.500 metri di altitudine.
Il focus sarà dunque sulla gara classica per eccellenza, la individual, che si svilupperà su un anello di poco meno di 7 km, che verrà affrontato con alcune varianti di lunghezza e dislivello in base alle categorie.
 
Le sfide più attese senior, under 23 e under 20 si cimenteranno su tracciato, predisposto dai tecnici dell’Adamello Ski team coordinati dal direttore di gara Guido Salvetti, che prevede uno sviluppo complessivo di 12,7 km, con partenza ai 2.580 metri di Passo Paradiso e arrivo ai 2710 metri di Capanna Presena, comprensivo di 7 salite, 6 discese, 2 tratti con gli sci nello zaino, per complessivi 16 cambi assetto.
 
Il percorso ricalca in parte quello dell’Adamello Ski Raid, la classica sfida che ogni due anni va in scena su queste vette di straordinaria bellezza, ed è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Lo start delle prime categorie è previsto per le 9,30 di domani mattina di Passo Paradiso, con la pattuglia della nazionale italiana fra le favorite, a partire dal detentore della Coppa del Mondo assoluta Robert Antonioli, ma pure dal vincitore di quella di specialità la scorsa primavera Matteo Eydallin.