L'albero di Natale per Vienna abbattuto in Val di Tamersc

Tradizione rispettata: per la quinta volta dal 1959, un albero di Natale dell'Alto Adige nella Rathausplatz di Vienna: tra due settimane sarà decorato

>
L'abete rosso abbattuto oggi in Val di Tamersc, sulla strada per Pederü, è alto 28 metri e ha circa 115 anni; in serata partirà, con un trasporto eccezionale, alla volta di Vienna, dove farà bella mostra di sé come albero di Natale nella Rathausplatz per tutto il periodo natalizio.
Il proprietario dell'abete, la Amministrazione Sep. B.U.C. di Marebbe, ha concesso l'albero a titolo gratuito. L'abete sarà eretto nella Rathausplatz di Vienna il 27 ottobre e illuminato il 10 novembre nel corso di una cerimonia.


 
  Albero a Vienna, una tradizione dal 1959 
Questo albero di Natale ha una lunga tradizione: ogni anno, dal 1959, diverse province - e tra queste quella di Bolzano - hanno portato un albero a Vienna. Il primo albero altoatesino fu in mostra sulla Rathausplatz di Vienna nel 1981, e l'ultima volta che l'Alto Adige ha consegnato un albero alla capitale austriaca è stato nel 2014.
«Per noi è sempre un onore speciale quando ci viene concesso di portare l'albero di Natale a Vienna. Un albero bello e pieno proveniente dai nostri boschi viene scelto per rallegrare il periodo natalizio dei viennesi e degli ospiti provenienti da tutto il mondo. Questo albero è anche un segno della nostra solidarietà con Vienna e l'Austria», ha dichiarato il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.
 
 Ambasciatore della silvicoltura sostenibile 
I preparativi per questo momento sono in corso da mesi. Il 30 maggio scorso la Giunta provinciale ha incaricato l'Agenzia Demanio provinciale di trovare un albero adatto e di organizzarne il trasporto: a questo scopo sono stati stanziati 44.000 euro.
«Un albero di Natale altoatesino non è solo un ornamento festivo per Vienna, ma un ambasciatore della silvicoltura sostenibile della nostra Provincia. I nostri boschi non sono solo fornitori di alberi di Natale, ma hanno soprattutto un alto valore ecologico», sottolinea l'assessore provinciale alle Foreste, Arnold Schuler.
Soprattutto dopo gli effetti devastanti della tempesta Vaia del 2018, i danni causati dalla pressione della neve nel 2019 e nel 2021 e la massiccia infestazione di bostrico degli ultimi anni, che hanno messo a dura prova le nostre foreste, è un bel segno che quest'anno a Vienna ci sarà un abete rosso altoatesino», ha detto Schuler.
 
 Trovare quello giusto non è stato facile 
«Non è stato facile trovare un albero che soddisfacesse i requisiti», spiega Andreas Agreiter, direttore del'Azienda forestale dell'Agenzia Demanio provinciale.
L'albero doveva avere rami laterali regolari, un'altezza compresa tra 25 e 28 metri e una posizione logisticamente comoda.
«I forestali hanno trovato questo albero nella Val di Tamersc, nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Oggi lo abbiamo abbattuto e abbiamo accuratamente legato a mano i rami laterali al tronco, in modo che, quando l'albero sarà eretto, sarà bello come lo è ora nella sua posizione nel bosco», spiega Agreiter.
A causa dei cantieri che si trovano lungo il tragitto verso Vienna, la larghezza del carico trasportata non deve superare i 3,5 metri. L'abete rosso è stato «salutato» con una cerimonia dal sindaco di Marebbe, Felix Ploner, e da una delegazione del paese, compresa la squadra di boscaioli, ed è ora in viaggio verso Vienna come trasporto eccezionale.
Tra due settimane sarà decorato come albero di Natale.