Giovedì 19, Forum in Trentino con gli ambasciatori africani
Lunedì la presentazione dell'evento che si terrà al Castello del Buonconsiglio
L'Africa arriva in Trentino, con i suoi ambasciatori, per presentarsi e per conoscere tutte le iniziative che il territorio sviluppa sul Continente, anche con il sostegno delle istituzioni.
Giovedì 19 aprile la Provincia autonoma di Trento organizza, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, il Forum «L'Africa in Trentino», a cui parteciperanno gli ambasciatori in Italia di numerosi paesi africani, a partire da quelli nei quali è più attivo il mondo del volontariato trentino.
All'evento, organizzato dall'Assessorato alla solidarietà internazionale e convivenza della Provincia, e che sarà aperto dai saluti del presidente Lorenzo Dellai, parteciperanno anche le associazioni trentine e rappresentanti degli enti locali, di tutti i soggetti, insomma, impegnati in Africa con interventi di cooperazione allo sviluppo.
L’idea alla base dell' iniziativa, unica nel suo genere, e alla quale hanno aderito già oltre una decina di rappresentanze diplomatiche di Stati africani in Italia, è quella di creare uno spazio in cui le diverse realtà del Trentino possano incontrarsi, confrontandosi con il rappresentante istituzionale dello Stato africano dove operano.
L’incontro vuole essere un luogo di scambio di idee e di esperienze e, allo stesso tempo, un’occasione per avviare nuove partnership e collaborazioni.
L'evento verrà presentato con una conferenza stampa lunedì prossimo 16 aprile, dopodiché potremo essere più precisi sul contenuto dell'evento.