Weekend per scoprire fiori e stelle alle Viote del Monte Bondone
Al Giardino Botanico Alpino Viote una giornata per «Conoscere le piante al buio» e una cena «astronomica» presso il Rifugio Alpino Viote
>
Un fine settimana ricco di iniziative presso le sedi territoriali del MUSE alle Viote del Monte Bondone dedicate a tutti gli appassionati di botanica e astronomia.
Una giornata per scoprire le piante, le loro proprietà, i profumi e i sapori in maniera del tutto inusuale, venerdì 24 luglio 2015, dalle 10.00 alle 18.00, presso il Giardino Botanico Alpino Viote con «Conoscere le piante al buio».
Durante l’evento, svolto in collaborazione con la Cooperativa IRIFOR, il visitatore potrà usare il tatto, l’olfatto e il gusto per scoprire le piante e assaggiare cibi e bevande nell’oscurità del Bar al buio sotto la guida di persone non vedenti.
Sabato 25 luglio alla Terrazza delle Stelle, alle 19.30, sarà l’occasione per approfondire l’astronomia, coniugandola con il buon appetito, con il primo appuntamento di «A tavola con l’universo» svolto in collaborazione con il Rifugio Alpino Viote.
L’appuntamento con l’evento «Conoscere le piante al buio» è per venerdì 24 luglio 2015, dalle 10.00 alle 18.00. In collaborazione con la Cooperativa IRIFOR del Trentino, il Giardino Botanico Alpino propone una speciale giornata di attività sensoriali dedicate al tatto, all’olfatto e al gusto per conoscere le piante in maniera inconsueta.
Per tutta la giornata sarà a disposizione dei visitatori, all’esterno del Giardino, il Bar al buio a bordo di «Dark on the Road» per assaggiare nella più completa oscurità, con il prezioso supporto di persone non vedenti, cibi e bevande a base di erbe del giardino.
Per gustare un cibo o sorseggiare una bevanda, infatti, più che la vista servono olfatto, gusto e tatto, ma quando la vista manca, gli altri sensi si acuiscono andando oltre le apparenze, potenzialmente capaci di trarre in inganno, e l’esperienza si trasforma in un momento emozionante e unico.
Alle 10.00, 11.00, 13.30 e 14.30, gli operatori di IRIFOR condurranno, inoltre, delle visite al buio, durante le quali i visitatori, in parte bendati, potranno riscoprire, con il solo uso di tatto e olfatto, le erbe e gli alberi presenti all’interno del Giardino.
Oltre ad assaporare preparazioni e conoscere le piante, dalle 10.00 alle 18.00 sarà possibile anche sperimentare esplorazioni sensoriali con exhibit dedicati a tatto, gusto e olfatto e visite guidate sulle piante del giardino a cura del MUSE.
Le tariffe a persona sono: l’ingresso al Giardino 1,00 euro (gratuito fino ai 6 anni), l’esperienza del Bar al buio 3,50 euro (escluso l’ingresso al giardino) e le visite al Giardino 1,00 euro (escluso l’ingresso al giardino).
Sabato 25 luglio, alle 19.30 prende il via invece la nuova iniziativa proposta dalla Terrazza delle Stelle in collaborazione con il Rifugio Alpino Viote «A tavola con l’universo» per coniugare la passione per le stelle con il buon gusto.
Si tratta del primo di una serie di appuntamenti per vivere un’esperienza di scoperta del cielo appetitosa e gustosa, approfondendo al contempo i mille segreti di stelle, nebulose e galassie.
Un menù astronomico, dove ogni portata offrirà, nella sua presentazione, un riferimento all’astronomia: antipasti a forma di galassia, primi piatti come il Sole, dolci simili a nebulose, il tutto condito da pillole di astronomia, per approfondire la conoscenza di questi oggetti astronomici.
Conclusa la cena, gli astronomi del MUSE condurranno i visitatori in un viaggio fra le stelle con i telescopi dell’osservatorio.
I prossimi appuntamenti con «A tavola con l’universo» saranno sabato 1 e 8 agosto 2015.
In caso di maltempo la cena verrà svolta regolarmente, mentre l’osservazione sarà sostituita da una presentazione multimediale negli spazi interni del Rifugio Viote.
Ai partecipanti verrà consegnato un coupon per partecipare ad un successiva osservazione astronomica, tra quelle programmate nel calendario estivo.
La prenotazione per la serata «A tavola con l’universo» è obbligatoria telefonando al numero 0461 270311 entro le 12.00 di sabato 25 luglio (numero massimo partecipanti 25). La tariffa è di 25 euro da versare anticipatamente presso il MUSE.
Per informazioni dettagliate sul menù telefonare al Rifugio Alpino Viote 0461 948033 (Alessandra, Mirco).