Yemen: liberato il carabiniere Alessandro Spadotto

L’addetto alla sicurezza dell’Ambasciata italiana era stato rapito domenica scorsa

La Farnesina conferma la notizia della liberazione di Alessandro Spadotto, il carabiniere in servizio presso l'ambasciata italiana nello Yemen, rapito domenica scorsa e che in questo momento sta facendo rientro nella capitale Sana'a.
 
Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi, che sin dalle prime fasi del sequestro ha seguito la vicenda in costante contatto con il suo collega yemenita Al Qirbi, ha espresso «grandissima soddisfazione per la rapida soluzione del caso, resa possibile grazie alla straordinaria collaborazione fornita dalle autorità di Sana'a».
Al di là delle parole roboanti del nostro ministro degli esteri, si tratta comunque di un successo per le nostre strutture diplomatiche.
 
«Si tratta di un successo – ha aggiunto Terzi – che è ancora una volta il risultato del lavoro tenace e della grande professionalità dei funzionari dell'Unità di Crisi della Farnesina e di tutte le strutture dello Stato coinvolte.»
Queste le parole del Ministro. Resta il fatto che il rapimento di un addetto alla sicurezza non fa mai fare una bella figura a nessuno.