La «10 giorni equestre» (5-14 luglio) suscita sempre più interesse

Giungeranno a Predazzo anche l'azzurra Giulia Martinengo, i quotati Chiaudani, Pitzianti, family Arioldi e Bologni

Continuano a giungere notizie positive per la 10 Giorni Equestre, il classico appuntamento in altura di salto a ostacoli che per la trentasettesima volta tornerà ad animare il centro ippico Le Fontanelle di Predazzo, in Val di Fiemme, dal 5 al 14 luglio.
Oltre alle iscrizioni in continuo progress e ormai ad un passo da quota 800 binomi in gara, l'aspetto che più sta gratificando gli organizzatori coordinati da Renato Dellagiacoma e dallo show director Guido Travaglia è rappresentato dal rango della starting list.
 
L'ultima adesione importante in ordine di tempo è infatti giunta nei giorni scorsi dall'atleta della nazionale italiana olimpica Giulia Martinengo Marquet, che sarà in Trentino con la scuderia di Massimo Tonali e probabilmente portando in gara Lilly, Uncanto e Funke, tre dei suoi cavalli di punta.
La forte amazzone, sposata con il suo istruttore Stefano Cesaretto, si allena al Centro Ippico degli Ulivi a Muscoline, in provincia di Brescia, ed è diventata mamma proprio ad inizio anno di una bambina di nome Bianca.
Esperienza che però non ha fatto perdere la passione alla forte portacolori dell'Aeronautica Militare, che ha gareggiato recentemente sia a Sanremo sia a Parigi.
 
La Martinengo parteciperà al Concorso Internazionale Csi a due stelle che aprirà ufficialmente la 10 Giorni Equestre dal 5 al 7 luglio.
Ma alle prime gare fiemmesi saranno presenti anche altri cavalieri fra i più forti d'Italia, come l'esperto piemontese di Tortona Natale Chiaudani, che porterà in gara i suoi cavalli, ma in particolar modo Corradio Oh, con il quale si è già messo in evidenza in numerosi concorsi internazionali, quindi il fiorentino Cristian Pitzianti con la sua scuderia e in particolare con Cooren, una femmina di 6 anni con la quale ha vinto un discreto numero di concorsi lo scorso anno.
 
Si presentano poi particolarmente suggestive le sfide in famiglia ma anche per le affermazioni nei vari concorsi di papà Roberto e della figlia Francesca Arioldi, quindi di papà Arnaldo e del figlio Filippo Bologni.
Due famiglie che per quanto riguarda i cavalieri senior sono stati fra i migliori che il movimento italiano abbia mai espresso, con i figli che pur essendo in giovane età sono stati capaci di ottenere già dei piazzamenti importanti, visto che l’amazzone è risultata la più giovane concorrente a vincere un’impegnativa categoria a nel prestigioso evento di Piazza di Siena, e il 21enne carabiniere nel 2010 vinse addirittura il Gran Premio Internazionale proprio a Predazzo.
 
Da non dimenticare poi la valenza del fattore casa per la meranese Melanie Gruber, che non manca mai alla kermesse trentina e il fedelissimo poliziotto Vincenzo Chimirri, habitué dei concorsi trentini e vincitore dodici mesi fa del Derby.
Grandi cavalieri e amazzoni, così come cavalli di indiscusso valore dunque a Predazzo a luglio, per una 10 Giorni Equestre che ha deciso di ampliare il proprio programma.
 
Oltre al concorso Internazionale Csi a due stelle in calendario dal 5 al 7 luglio che culminerà con il Gran Premio Provincia Autonoma di Trento di domenica pomeriggio, martedì 9 e mercoledì 10 luglio andrà in scena il Concorso Nazionale B a quattro stelle, quindi da venerdì 12 a domenica 14 il Concorso Nazionale A, a cinque stelle, che avrà nel prestigioso Derby di Predazzo della giornata conclusiva l'evento più importante della tre giorni.
Ma non è tutto, visto che dopo una settimana di riposo da venerdì 26 a domenica 28 luglio farà il suo esordio a Predazzo un nuovo Concorso nazionale A a due stelle, valido anche per il circuito Assi. Quasi un mese di concorsi dunque nel centro ippico fiemmese, uno dei pochi che si sviluppa sul campo in erba al cospetto di un ambiente di straordinaria bellezza come le Dolomiti trentine. 
 
Nella foto (Modica), Cristian Pitzianti.