Sabato 27 ottobre inizia la 22ª edizione al Teatro San Marco
Il teatro «boulevardier» francese di Jaques Deval apre a Trento la rassegna «Palcoscenico Trentino»
>
La ventiduesima edizione di «Palcoscenico Trentino», rassegna a carattere provinciale organizzata dalla Co.F.As. e ospitata al Teatro «S. Marco» in via S. Bernardino a Trento, si aprirà sabato 27 ottobre con il primo dei cinque spettacoli in concorso per l'aggiudicazione dell’edizione 2018 del «Premio Mario Roat».
Sarà in scena la Compagnia «GAD - Città di Trento» con «Tovarisc - miliardari senza un soldo», un testo del drammaturgo e regista parigino Jacques Deval (1890 – 1972) tradotto da Luigi Lunari.
Si tratta di una delle più famose commedie francesi degli anni ‘30 del secolo scorso: una testimonianza sulla diaspora dell’aristocrazia russa dopo la rivoluzione bolscevica che, con la fine cruenta della dinastia Romanoff, si rifugia nella brillante ed effervescente Parigi.
E’ un misto di caricatura e passione, parodia e melodramma, raccontati in un ben lubrificato meccanismo di teatro «boulevardier».
È la storia dei due giovani principi Michaìl Alexandrovic (Giovanni Rosso) e Tatiana Petrovna (Mara Sartori), due altezze imperiali obbligate dall’insurrezione russa dell’ottobre 1917 a rifugiarsi nella capitale francese «in completa bolletta», vivendo alla giornata.
Per sbarcare il lunario e procurarsi da vivere, si vedono costretti a cercare lavoro e quindi decidono di impegnarsi come domestici.
La commedia vive sugli accattivanti paradossi innescati dal contrasto e confronto fra i due aristocratici (di sangue reale e di altezzose maniere) e i loro «neo-ricchi» e ottusi padroni, il banchiere Arbeziah (Bruno Vanzo) e sua moglie Fernanda (Doria Mariotti).
Si tratta di un teatro di evasione, che porta in scena momenti di buonumore, velati a tratti da accenti teneri e quasi melanconici.
L’allestimento, diretto dal regista Alberto Uez, vede in scena anche Ilenia Mangano, Mauro Nicolodi, Lorenzo Betti, Giuliana Germani, Bruna Giordani, Stefano Furlani, Veronica Fedrizzi, Giovanna Tomasi e Michele Tonezzer: complessivamente ben 13 attori.
Sabato 27 ottobre il sipario del Teatro S. Marco si alzerà sul primo spettacolo della rassegna «Palcoscenico Trentino» alle 20.45.