«Polimoda talents around the world»

Milano Moda Donna: Claudia Susini in mostra a Milano, Expo Gate, dal 15 al 21 settembre

La settimana della moda donna a Milano si apre all’insegna dei nuovi talenti con la mostra «Gateway to Fashion Future» organizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana, un progetto per promuovere le creazioni dei più talentuosi giovani provenienti dalle più importanti scuole di moda italiane.
La mostra, aperta dal 15 al 21 settembre, si tiene nella centrale location Expo Gate, situato in Via Beltrami nel cuore di Milano, davanti al Castello Sforzesco, e rappresenta il primo step di un progetto che vuole dare spazio alle più importanti istituzioni formative della moda.
 
Polimoda è tra i protagonisti dell’evento con Claudia Susini, neo diplomata del corso in Fashion Design, che presenterà alcuni outfit della sua prima collezione Le Promesse in cui si fondono ricerca storica e contemporaneità.
Affascinata dalle tecniche di lavorazione del tessuto tipiche del ‘700 (adottate ancora oggi nel Convento delle Suore Giuseppine di Empoli) e dall’opera dell’artista fiorentina Daniela De Lorenzo, la designer ventiquattrenne propone capi dalla struttura ben definita grazie anche all’utilizzo di materiali quali popeline bianco, feltro nelle tonalità del blu e vera pelle.
 
Questi tessuti – uniti a certe decorazioni rococò - sono affiancati a linee dai tagli essenziali e materiali tecnici che mantengono stabile e inalterata la forma dei look.
All’interno della mostra sarà inoltre proiettato il video Polimoda Show 2014, la sfilata delle 20 migliori collezioni degli allievi diplomandi.
L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 20 settembre, tutti i giorni dalle 19 alle 22.
 
 ERIK BJERKESJÖ @ MILANO UNICA - GALLERIA CARLA SOZZANI
Ancora un successo per Erïk Bjerkesjö, che si è formato nel Master in Shoe & Bag Design Collection Design e selezionato come primo Polimoda Talent. Dopo aver vinto l’edizione 2012 di Who is on Next / Pitti Uomo e aver sfilato a Villa Favard per Pitti Uomo #83 è stato scelto per celebrare e rappresentare i primi cinque anni di On Stage, progetto di Milano Unica e The Woolmark Company dedicato all'incontro tra i talenti emergenti della moda e i migliori produttori di tessuto al mondo.
Dopo cinque edizioni di successo, otto designer sono stati selezionati tra i cinquanta che hanno preso parte alle precedenti edizioni per raccontare una storia che li ha visti ancora protagonisti.
Il risultato, esposto alla Galleria Carla Sozzani, è una mostra – installazione che racconta il lavoro di queste giovani promesse del fashion.
Un itinerario scandito dai look, due per ogni designer, in cui la lana Merino gioca un ruolo da protagonista.
On Stage rappresenta un’ulteriore conferma del talento del giovane designer svedese che, subito dopo il diploma, ha lanciato la propria collezione di abbigliamento e accessori: un brand che porta il suo nome - Erïk Bjerkesjö - che si distingue per un’estetica minimal e contemporanea, tipica dello stile svedese, e che si è già fatto notare nel panorama nella moda internazionale. Inoltre Erïk Bjerkesjö ha presentato la sua ultima collezione alla Stockholm Fashion Week, in collaborazione con Del Toro e ha realizzato una limited edition di «sneakers» in vendita anche da Colette a Parigi.
 
 ANDREIA CHAVES E GIANLUCA TAMBURINI IN MOSTRA A NEW YORK @ KILLER HEELS
THE ART OF THE HIGH-HEELED SHOE
Le creazioni di Andreia Chaves e Gianluca Tamburini, entrambi diplomati Polimoda, sono in mostra a New York all’interno della grande esposizione «Killer Heels: The Art of the High-Heeled Shoe» dal 10 settembre al 15 febbraio presso il Brooklyn Museum a New York. Un percorso storico e tematico svela l’aspetto mistico e sensuale della calzatura, mettendo a confronto pezzi storici, opere d’arte, design e le creazioni dei più grandi maestri come Christian Louboutin, Prada e Ferragamo, passando per designer all’avanguardia come Iris van Herpen.
Dalle chopine veneziane, passando per Illuminismo e Belle Epoque, si arriva alle creazioni più scultoree e avveniristiche degli ultimi anni.
Si ritrovano così i due Polimoda Talent, già protagonisti della seconda edizione di Polimoda Talent Exhibition a Villa Favard nel giugno 2012, insieme proprio per la capacità di fondere il design con la tecnologia.
Andreia, 34 anni, brasiliana, diplomata Polimoda in Footwear & Accessories Design, mostra sin dagli esordi - con la sua collezione Invisible Shoe - un approccio innovativo in cui si fondono materiali sperimentali con le avanguardie produttive.
Gianluca, 37 anni, specializzato con un Master in Fashion Marketing Communication seguito da un corso privato sulla calzatura a Polimoda, lancia nel 2011 Conspiracy – una linea di calzature di costruzione altamente tecnologica che lui definisce «gioielli calzabili».
 
Sono sempre più numerosi i traguardi e i successi dei giovani fashion designer che hanno studiato a Polimoda.
Personalità, creatività, passione, competenza tecnica, una buona dose di coraggio e intraprendenza sono le caratteristiche che li accomunano: gli stessi elementi che costituiscono il tratto distintivo del corso di Fashion Design diretto da Patrick De Muynck, da sempre uno dei più seguiti e richiesti nell’offerta formativa di Polimoda.
Per seguire i migliori talenti Polimoda e comprare le loro creazioni si può visitare il sito di Not Just a Label, piattaforma online leader a livello mondiale nella promozione e supporto dei pionieri della moda contemporanea, dove si trovano già le creazioni di molti di loro: Erik Bjerkesjo, Yojiro Kake, Gianfranco Villegas, Filippo Disperati, Ekaterina Tkachenko, Aglaia Restuccia, Nadia & Zehra Mustafa e molti altri ancora.