Teatro già esaurito per «Ridi e lassa rider» di Loredana Cont
«One Woman (dialectal) Show» andrà in scena al teatro San Marco di Trento Domenica 28 febbraio
>
«La Vetrina del Teatro Co.F.As.» porterà domenica 28 gennaio a Trento, sul palcoscenico di un Teatro San Marco già sold out con le prenotazioni, una protagonista solitaria: Loredana Cont.
La simpatica attrice e drammaturga di Rovereto presenterà «Ridi e lassa rider», divertente «One Woman Show» dialettale basato sull’ironia e l’autoironia, che ci si porta a ridere delle nostre abitudini, del mondo del lavoro, della gioventù e della vecchiaia, e della nostra mentalità a volte contraddittoria.
«Come in tutti i miei spettacoli – spiega Loredana – ho cercato di portare divertimento, che in fondo è proprio quello che il pubblico si aspetta dalla Cont: a volte mi sento condannata a far ridere! Ma lo faccio volentieri, perché sono convinta dell’importanza di ridere e di far ridere.
«Vedere il pubblico che esce con il sorriso sulle labbra dal teatro è una soddisfazione, sia perché evidentemente ha apprezzato quanto ho proposto, sia perché sono convinta che il benessere che danno due ore di risate rimane dentro, e per un po’ la gente è più rilassata, meno litigiosa, più disponibile; insomma il divertimento stempera le tensioni e fa stare bene.»
Il testo nasce dall’osservazione della realtà, che Loredana Cont filtra attraverso l’umorismo e l’ironia.
Individuare i nostri difetti, in particolare quelli dei trentini, e riuscire a vederli come pregi, diventa così un modo per riscattarci da tutta quella negatività che spesso noi stessi ci buttiamo addosso.
«Che poi – commenta divertita la protagonista dello spettacolo – dove sono tutti questi difetti? Basta dire che siamo chiusi! Non è vero: siamo prudenti.
«E non siamo musoni, siamo riservati. E non siamo diffidenti, stem su co le rece: ghè qualcoss de mal?
«E non finisce qui. La è longa la predica… e tante le risate.»
E allora, ridi e lascia ridere! Perché ridere non è cosa da poco. Ridere è una cosa seria. E far ridere lo è ancora di più.
Per i 250 spettatori che già si sono garantiti in abbonamento o con la prenotazione il posto a Teatro, domenica 28 gennaio il sipario del San Marco di Trento si alzerà su «Ridi e lassa rider» alle ore 16.00.