A Casa «Cüs» di Darè, Porte di Rendena

«Le dimore della neve» di Mauro Berlanda, convegno organizzato per sabato 18 dicembre, chiude mostra «Noi dell’Alpe»

Col convegno organizzato per sabato prossimo, 18 dicembre, chiude la fortunata mostra «Noi dell’Alpe».
Subito dopo, a partire dal 23, gli spazi per le esposizioni temporanee di Casa «Cüs» di Darè si aprono nuovamente al pubblico per l’esposizione «Le dimore della neve» del pittore Mauro Berlanda.
Con l’assessore comunale alla cultura Paola Chiappani facciamo il punto.

«Da qualche mese, come noto, abbiamo concentrato gli allestimenti del museo degli usi e costumi della civiltà rurale alpina al piano terra di Casa Cüs, riservando dunque gli ambienti del piano superiore a esposizioni temporanee.
«Questo ci consente di dare sempre nuove opportunità culturali ai residenti e ai turisti. Ci permette anche di dare spazio agli artisti che si propongono al nostro Comune.
«Il piano è inoltre utilizzato anche per convegni ed eventi ufficiali proposti o patrocinati dal Comune: la cornice di Casa Cüs è particolarmente bella e dunque ben si presta a vari utilizzi pubblici. Per tutta l’estate, qui ha trovato posto l’esposizione principale di Noi dell’Alpe, che era corredata da piccole esposizioni in varie malghe sul territorio delle Giudicarie.
«Una proposta che il pubblico ha gradito molto e a cui diamo conclusione col convegno di sabato 18, alle ore16.30. Interverranno l’antropologo Annibale Salsa e l’artista Gianluigi Rocca; con l’occasione presenteremo anche il catalogo della mostra. Il convegno è proposto in collaborazione con la Proloco di Vigo Rendena.»
 
Passiamo dunque alla nuova esposizione: «Dal giorno 23 spazio ai quadri di Mauro Berlanda, che rappresentano paesaggi invernali innevati. L’inaugurazione sarà alle 17 e poi la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19, fino al 9 gennaio, con l’esclusione del giorno di Natale».
Alle mostre si accede gratuitamente, sempre nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia da Covid 19, dunque con mascherina e Green pass.