Trentino, terra dei cori: il Coro San Romedio d'Anaunia
Interprete dal 1965 della cultura popolare trentina, sarà protagonista domenica 21
>
Interprete della cultura popolare trentina espressa attraverso il canto, fin dal 1965, il Coro San Romedio d’Anaunia sarà protagonista della prossima puntata di Trentino, Terra di Cori, in onda domenica 21 marzo, con le voci del Presidente Stefano Graiff e il Paolo Bergamo, Presidente della Federazione Cori del Trentino.
Una tradizione molto lunga e un repertorio che abbraccia la cultura popolare trentina testimoniando le storie e le tradizioni attraverso i numerosi concerti in regione, in Italia e all'estero (Austria, Germania, Grecia, Inghilterra, Liechtenstein, Spagna, Svizzera, Bulgaria e recentemente negli Stati Uniti).
Il Coro San Romedio d'Anaunia ha inciso tre dischi («La tera del nono» 1978, «Verdi campi addio» 1990, e «Questa l'è la contrada...» 1998), e conquistato premi in prestigiosi concorsi come l'ENAL di Bolzano e il Nazionale di Brentonico nel 1992.
Nel febbraio 1997 il Coro S. Romedio Anaunia si è anche esibito in concerto nella sala grande del Conservatorio G. Verdi di Milano. Recente inoltre la partecipazione, come unico rappresentante italiano al «Mese Europeo della cultura», manifestazione internazionale tenutasi a Plovdiv (Bulgaria) e patrocinata dalla Comunità Europea.
E una curiosità ...il brano «Me sento solo», interpretato appunto dal Coro San Romedio d'Anaunia, è entrato in una scena del film ITAKER diretto da Toni Trupia con Michele Placido...vedere per credere, a questo link il video del backstage: https://youtu.be/Ilj8r41b_z8.