«Gravità analoga: buchi neri in un bicchiere»

L’incontro pubblico è in programma martedì 23 luglio alle 21 alla Bookique di Trento in Via Torre d'Augusto 29

L’iniziativa è stata pensata come un dialogo tra ospiti e cittadinanza. Parteciperanno alla serata Sabino Matarrese, cosmologo dell’Università di Padova; Silke Klemm, esperta di buchi neri dell’Università Statale di Milano; Alberto Parola, esperto di fisica della materia dell’Università dell’Insubria.
L’incontro, dal taglio informale, sarà introdotto da Massimiliano Rinaldi (ricercatore al Dipartimento di Fisica, Università di Trento) e Iacopo Carusotto (ricercatore Ino-Cnr Bec, Trento).
La proposta fa parte del ciclo «Beer&Physics», organizzato ogni anno dall’Associazione italiana studenti di fisica (Aisf). Un assaggio di fisica per la cittadinanza che si tiene nei giorni in cui a Trento è in corso un convegno scientifico sulla «Gravità analoga».
 
Da lunedì 22 a giovedì 25 luglio, infatti, a ECT* – Villa Tambosi ci sarà un meeting (International Workshop on: Simulating gravitation and cosmology in condensed matter and optical systems) con scienziati di livello mondiale sia in gravità sia in materia condensata.
Massimiano Rinaldi, che è nel comitato organizzatore del workshop, spiega: «Il convegno di Villa Tambosi sarà incentrato sui cosiddetti «modelli analoghi di gravità» ovvero sulle simulazioni in laboratorio di buchi neri e universi in espansione.
«L’argomento è d’interesse in quanto dalla teoria si è passati di recente a esperimenti veri e propri. Ad esempio, un paio di anni fa, Steinhauer (che sarà tra gli speakers a Villa Tambosi) è riuscito a ricreare un effetto analogo alla radiazione di Hawking (quella che fa evaporare i buchi neri) nel suo laboratorio a Tel Aviv, dimostrandone per la prima volta l’esistenza.
«Verrà anche un esponente del team che ha fotografato il buco nero per la prima volta.»
 
Per informazioni
Sulla serata pubblica.
Sul workshop scientifico.