Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino

Cure palliative: per ricordare l’anniversario della legge 38, bancarelle fiorite a Trento e Mezzolombardo

Il 15 marzo è il quattordicesimo anniversario della legge 38: come ogni anno, Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino celebra questa data importante con le sue bancarelle di fiori primaverili a Trento e Mezzolombardo.
La legge del 2010 riguarda le «Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore» e sancisce il diritto per ogni cittadino ad accedere a queste cure tramite Servizio Sanitario Nazionale.
«Una legge di dignità per tutti, di cui è importante tener viva la consapevolezza», – commenta il presidente dell’Associazione, Roldano Cattoni.
 
Per acquistare primule e violette e sostenere l’Associazione (che opera negli hospice di Trento e Mezzolombardo) gli appuntamenti sono: nel capoluogo il 14 marzo dalle 9 alle 17 in piazza Pasi, a Mezzolombardo il 16 dalle 8 alle 13 in corso Mazzini angolo Magazzini Tait.
Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino conta 158 soci, di cui 80 volontari attivi.
Le ore complessive di volontariato svolte, a Trento e Mezzolombardo, sono state 8.424 così ripartite: 3.085 in compagnia dei pazienti, 3557 in accoglienza a Cima Verde, 1.582 di «fare» (attività di cura del verde, raccolta fondi, trasporto farmaci, cucina per eventi di raccolta fondi).