Uci Mountain Bike World Cup Val di Sole 2023

Goldstone e Höll mattatori della Black Snake. Domani Cross Country in Val di Sole con Braidot


Il canadese rompe il ghiaccio in Coppa del Mondo Elite imponendosi nel tempio del Downhill. Tra le donne splende l’iride di Vali Höll che sbaraglia la concorrenza.
L’altoatesina Widmann chiude nona. Domani, domenica, conclusione con il Cross Country a Daolasa: i gemelli Braidot e Martina Berta speranze tricolori per il gran finale
Il rumore delle motoseghe e l’inconfondibile boato del kick conclusivo significano soltanto una cosa nel mondo della Mountain Bike: in Val di Sole è arrivato il giorno della Black Snake.

Sabato 1° luglio, Daolasa di Commezzadura, in Trentino, ha vissuto la giornata più attesa e sentita, perché il Downhill in Val di Sole non è soltanto tradizione ma passione autentica.
Un sentimento percepito anche dai campioni in gara, che nel tempio del Downhill vogliono lasciare il segno almeno una volta in carriera, come se in palio ci fosse, ogni volta, la maglia iridata.
Se si è talentuosi e audaci come Valentina Höll, si può persino pensare di vincere sulla Black Snake in maglia iridata.
 
L’austriaca, Campionessa del Mondo nel 2022, ha infilato la run perfetta, senza sbavature, pennellando le curve da veterana, nonostante la carta d’identità dica tutt’altro, appena 21 anni.
Gioventù al potere anche nella gara maschile, dove il canadese Jackson Goldstone ha trovato linee e velocità su una pista insidiosa a causa di uno scroscio di pioggia arrivato dopo la partenza dei primi atleti, e con essi anche la sua prima vittoria da Elite in Coppa del Mondo.
Poche, purtroppo, le soddisfazioni azzurre anche in questo sabato in Trentino: l’altoatesina Veronika Widmann è riuscita a qualificarsi per la finale, chiudendo al nono posto, mentre Davide Cappello è rimasto appena fuori dal round finale maschile, chiudendo al 31° posto.
 
Per i sogni italiani, tuttavia, c’è ancora tempo: domani, domenica 2 luglio, il Downhill lascerà spazio al Cross Country, dove i gemelli friulani Luca e Daniele Braidot e la valdostana Martina Berta cercheranno gloria nelle gare Elite, mentre Andreas Vittone e Sara Cortinovis saranno le speranze tricolori nelle categorie U23.