Cinque consigli per illuminare una casa esternamente
Alcune idee da tener presenti se si vuole creare un’area romantica… in vista del Natale
Sei proprietario di una villetta e hai piacere di mettere delle lucine in giardino?
Preferisci illuminare il viottolo che porta al cancello d’entrata della tua villetta nelle fresche sere d’estate?
Se un appassionato di light design e vorresti trovare un modo per convincere i tuoi clienti ad installarle?
Non temere, qui troverai alcuni interessanti consigli che potrebbero essere utili al tuo scopo e, dopo aver letto questo articolo, sarai a conoscenza di tutti i trucchetti più interessanti per le tue serate.
Costi e operatori
Una delle cause che potrebbero rallentare la decisione di installare l’illuminazione esterna potrebbe essere la questione dei costi che, indubbiamente, arriverebbero ad avere delle cifre più sostanziose sia per te che devi decidere personalmente se installarle o meno, sia per i clienti ai quali hai proposto un certo tipo di illuminazione.
In questi casi può essere fondamentale rapportare i prezzi di più operatori per trovare quello che ti soddisfa.
Il confronto delle tariffe luce, conclude chetariffa.it è ciò che aiuta in questi casi perché permette di capire qual è quella più adatta ai tuoi bisogni.
Idee per l’illuminazione esterna
Una volta superato lo step economico, puoi finalmente sbizzarrirti! Puoi illuminare le pareti esterne con delle micro-lampadine che ricordino un cielo stellato tramite l’utilizzo di un semplice filo che si attacca ad una presa di corrente.
A ciò potresti abbinare una pratica sedia a dondolo, delle sdraio e un gazebo per essere protetti dalle fastidiose zanzare nelle serate estive e, volendo, un bel grill per organizzare delle splendide grigliate con gli amici e godersi l’aria aperta.
Un’altra idea è quella dei faretti interrati che illuminano zone precise come quelle attorno alle siepi di recinzione, attorno alla piscina o lungo il sentiero che conduce alla porta d’entrata.
È un tipo di illuminazione che ti permette di creare una splendida atmosfera calda e accogliente pur essendo all’esterno.
Non contare, però, su questo tipo di luce se quello che cerchi è luminosità: non sono progettate per illuminare grandi zone, semplicemente conferiscono quel qualcosa in più all’ambiente esterno.
Hai pensato di adibire un angolo del tuo giardino ad area relax?
Puoi munirti di semplici lampadine da tenere in sospensione con il cavo che viene sostenuto dai rami delle piante. Abbina una semplice amaca e un tappeto che possa resistere alle intemperie, ad esempio di plastica, e rendi tuo questo spazio dove nessuno può disturbarti.
Puoi leggere, ascoltare la musica, prendere il sole o riposare, pur rimanendo a contatto con la natura e con il tuo animo green.
E se non avessi prese di corrente comode per poterci attaccare una sorgente luminosa? Non temere perché c’è una soluzione creativa a questo intoppo.
Esistono delle abat-jour che vengono alimentate direttamente a batteria e, una volta terminata la carica, sarà sufficiente sostituirla e ricominciare a godersi la calda luce che forniscono.
Puoi appoggiarle su un tavolino da esterni in legno e cenare con il tuo partner per creare un’atmosfera intima e romantica che non passerà di certo inosservata.
Infine, non dimenticare la tecnica di illuminazione più antica, ma sempre attuale: le candele. Se vuoi organizzare una serata in cui atmosfera è la parola d’ordine, potresti optare per l’accensione di un gran numero di candele.
Non serve che siano tutte uguali, anzi, più diverse sono in forma, altezza e intensità della fiamma, più sarà suggestivo l’impatto scenico.
E, se volessi unire l’utile al dilettevole, non dimenticarti delle candele alla citronella per illuminare, profumare e proteggere tutti i tuoi invitati dall’assalto delle zanzare.
I bambini potranno giocare tranquilli e non ci sarà bisogno di passare la serata a spruzzarsi fastidiosi spray che le tengano lontane. I tuoi ospiti ne saranno entusiasti.