Ci ha lasciati Renato Chiocchetti, aveva 73 anni

Se ne è andato con lui un altro pezzo di storia dello sci di fondo trentino

>
All’età di 73 anni si è spento Renato Chiocchetti, moenese con un passato nella nazionale degli sci stretti con il Centro Sportivo Carabinieri e da anni residente a Villamontagna, sulla collina di Trento.
Renato martedì scorso era rimasto vittima di una caduta in bicicletta a Pergine Valsugana finendo contro il muro di una casa.
Nell’impatto aveva subito gravi danni alla colonna vertebrale e la fattura del dente cervicale dell’epistofeo.
Dopo aver lottato fino all’ultimo questa volta si è dovuto arrendere.
 
Renato era un personaggio molto conosciuto nel mondo dello sport.
Cresciuto in una famiglia di fondisti era fratello di Renzo «Nacio», forte atleta delle Fiamme Gialle con tre partecipazioni olimpiche, scomparso nel febbraio 2020.
Maresciallo dei carabinieri in congedo negli ultimi anni di vita professionale, da atleta vinse 4 titoli italiani assoluti in staffetta nel 1969, 1973, 1975 e 1978, un argento in staffetta assoluta nel 1970.

Fra i suoi risultati da segnalare due vittorie al Trofeo Laurino da juniores nel 1965 e 1966, due vittorie nel trofeo Amici della Montagna nel 1976 e 1978, una vittoria della Millegrobbe nel 1979.
E ancora una vittoria nella 24 ore di Pinzolo nel 1983 con Walter Pedrotti, Markus Kostner e Luigi Ponza.
Da parte del Comitato Trentino della Fisi e di tutto il movimento degli sport invernali va un caloroso abbraccio alla moglie Maria Antonia e a tutti i suoi famigliari.