Successo in crescita per «Medita», la mostra degli editori trentini
La quinta edizione dimostra che l’appuntamento è atteso e vissuto dai trentini
>
Non solo dai Trentini, a dire la verità, dato che nella tensostuttura di piazza Fiera a Trento abbiamo notato la presenza di turisti di varie lingue aggirarsi tra i banchi espositivi.
Ovviamente si sono soffermati più sulle edizioni illustrative del Trentino, ma il territorio ha fatto bella figura anche in questo.
Comunque sia, è la fiera dei Trentini, attirati dall’opportunità di conoscere gli autori, una specie di raccordo tra la fantasia e la realtà.
E quest’anno i libri più diffusi sono stati quelli che si occupano della Grande guerra, in tutte le sue dimensioni legate al centenario. E, va da sé, alla vita di Francesco Giuseppe e la principessa Sissi.
La saletta conferenze è sempre stata piena di gente che ha ascoltato i dibattiti.
E molti hanno anche colto l’occasione per cercare (e magari trovare) qualcosa sul proprio quartiere.
Insomma, se il Trentino è una terra di lettori (la biblioteca comunale affitta mille libri al giorno), possiamo dire che lo sia anche di scrittori. E li si trovano lì, a Medita.
Tanto per dare una dimensione, degli 11 collaboratori de l’Adigetto.it, ben otto hanno pubblicato almeno un libro.
Domani l’ultimo giorno, con il seguente programma.
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016
Ore 10.00 Apertura mostra
Ore 10.00 «Tante storie da ascoltare» lette ai bambini da 3 a 8 anni dai volontari del «Servizio civile universale provinciale.»
Ore 11.00 CURCU & GENOVESE presenta «La saggezza nel cibo.L’Ayurveda e la cucina delle nostre nonne» di Barbara Bergnach e Valter Ravasi.
Ore 16.00 EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON presenta «Astuccio delle regole di matematica» di Silvia Tabarelli.
Ore 17.00 REVERDITO EDITORE presenta «Un amore in piazza» di Daniela Larentis e Nadia Clementi (illustrato da Matteo Boato). Presenta Luciana Grillo
Ore 22.00 Chiusura della quinta edizione.