Ordine dei farmacisti della provincia di Trento
Numerosi farmacisti trentini hanno partecipasto al percorso di formazione di primo soccorso con abilitazione all’uso del defibrillatore
>
Nei giorni scorsi un considerevole numero di farmacisti, entusiasti e motivati, hanno partecipato al corso chiamato «La farmacia cardioprotetta».
Si tratta di un percorso di formazione di primo soccorso BLSD con abilitazione all’uso del defibrillatore.
Il programma del corso è studiato per insegnare sia a livello teorico che pratico, le diverse tecniche di primo soccorso atte a mantenere in vita una persona o addirittura recuperarla alla vita stessa, manovre quali ad esempio la disostruzione delle vie aeree e la rianimazione cardiopolmonare abbinata all'uso del DAE - Defibrillatore Automatico Esterno.
La farmacia da sempre è definita come il primo presidio sanitario sul territorio ed i farmacisti, quali operatori sanitari, sono convinti dell’importanza di apprendere queste nozioni e queste capacità pratiche di primo soccorso da mettere a disposizione della popolazione in caso di necessità.
In futuro, come del resto raccomandato dalla normativa presso ogni farmacia potrebbe o, meglio, dovrebbe essere posizionato un defibrillatore a disposizione sia dal personale formato della farmacia, sia di qualsiasi soccorritore si trovasse ad affrontare un’emergenza in quell’area.
La farmacia infatti, sempre ben segnalata, facilmente individuabile anche dal turista o da un non residente, aperta quotidianamente con orari prolungati, è il luogo ideale, si potrebbe dire ovviamente deputato ad ospitare il defibrillatore.
Il corso «La farmacia cardioprotetta» è organizzato dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Trento, in collaborazione con «Rossocuore Training Center».