After / Dopo: un progetto su ciò che resta

Pergine Festival riprende la programmazione teatrale con un progetto site specific a Palazzo Crivelli

Effetto Larsen - After Dopo - Ph. Effetto Larsen (particolare).

Raramente si riflette sulla propria fine: la sola idea suscita spesso ansia e superstizioni, allontanando la possibilità di riflettere su ciò che fa parte di un ciclo naturale.
After/Dopo è un progetto partecipativo e site-specific nato dall’esigenza di indagare il rapporto la fine dell’esistenza, forse l'unica certezza della vita.
Diversi percorsi iniziatici cominciano proprio con la presa di coscienza della propria mortalità: una consapevolezza lucida e serena per rendere più prezioso il tempo che ci resta.
Essere consapevoli della fugacità della vita significa da un lato prepararsi a lasciar andare ciò a cui teniamo, dall’altro riflettere su ciò che di noi, invece, resterà.
Il nostro passaggio infatti lascia segni evidenti: famiglie, proprietà, contratti, relazioni, immagini, ricordi, segreti.
 
After/Dopo è un percorso, una serie di attività dove è possibile lasciare queste tracce intime in maniera anonima, offrendole alla condivisione e alla riflessione.
A fare da teatro sarà Palazzo Crivelli, che anche quest'anno riapre il suoi portoni al pubblico di Pergine Festival.
Effetto Larsen nasce come compagnia teatrale e negli anni sviluppa un percorso di ricerca originale, atipico, ampliando gli orizzonti rispetto alla tradizione teatrale e indagando attraverso i linguaggi performativi l’essere umano e i rapporti interpersonali.
Modalità di lavoro, punti di vista e attività della compagnia sono in continua evoluzione.
 
Liberi da vincoli di qualsiasi tipo, gli Effetto Larsen amano aprirsi verso altre discipline, luoghi e persone, per un confronto costante con la realtà circostante.
In tutti i progetti la compagnia ha un approccio di coinvolgimento: il pubblico ha la possibilità di interagire con la scena e di condividere il processo creativo.
After/Dopo sarà in scena a Palazzo Crivelli tutti i giorni da domani 3 luglio a venerdì 5 luglio alle 19, alle 20, alle 21 e alle 22.
Colori e sapori dell'America Latina saranno invece protagonisti della serata di domani mercoledì3 luglio per Derive Urbane, il cartellone gratuito e accessibile del Festival: a Piazza Fruet a partire dalle 21.15 in programma il latin jazz di Fare Jazz Big Band, che in Progetto Latino ripropone alcuni dei più famosi brani della musica latina uniti all’aspetto più caratterizzante delle orchestre jazz: l’improvvisazione.