«Colors», la personale di Roberta Ballista – Di Daniela Larentis
La mostra, curata da Nicoletta Tamanini, si è tenuta a Roncegno Terme dall’8 al 16 agosto 2015, nella Sala Tre Castelli
>
Una delle belle esposizioni che hanno allietato questa calda estate 2015 è quella visitata da numerosi turisti e amanti dell’arte dall’8 al 16 agosto 2015 a Roncegno Terme, una mostra personale di Roberta Ballista intitolata «Colors», curata da Nicoletta Tamanini (nella foto con l’artista) che così ce la descrive: «Delicate e trasparenti pennellate definiscono, impalpabili, come in una sensuale danza su seta, un mondo nuovo e rarefatto, in cui colori, grazia e poesia, coniugati ad un’eccellente tecnica pittorica, sfiorano le corde dell’anima suscitando perdute emozioni ed ancestrali armonie…
È davvero un corale inno alla bellezza della Natura l’opera di Roberta Ballista, pittrice di Borgo Valsugana ma originaria della terra veneta, una terra in cui la luce trasfigura il paesaggio e le cose donando loro vita nuova come testimoniano le superbe opere dei coloristi veneti.
La Ballista, affascinata dalla pittura fin da giovane, autodidatta ma perfezionatasi con maestri di indiscusso valore come Reinhard Ploner e Nerio Fontana, ben conosce la lezione degli antichi maestri e, giocando con la luce e le trasparenze dell’acqua, propone all’osservatore, trasfigurandolo in impareggiabili composizioni poetiche, il suo viscerale amore per il Creato.
La scelta dell’acquerello, tecnica raffinata e complessa, già nota agli egizi, nobilitata da piccole, liriche opere a tema naturalistico e paesaggistico del grande norimberghese Albrecht Düerer e di altri maestri rinascimentali, ripresa in modo estensivo da numerosi artisti inglesi del secolo XVIII e dei primi decenni del XIX, tra cui ricordiamo gli splendidi lavori di William Turner e oggi praticata con successo da molti autori anche a livello internazionale, viene dalla Ballista reinterpretata, alla luce di felici ricordi delle terre d’Oriente, con uno stile assolutamente originale e personale, mai lezioso o banale.
«Colors» propone al visitatore un percorso espositivo accuratamente selezionato tra le numerose, recenti, opere di Roberta Ballista.
Una trentina di dipinti, tutti su acquerelli su carta, dedicati al mondo botanico, alla natura morta ed al paesaggio toscano e trentino in cui l’autrice esplora, ancora timidamente, forse addirittura inconsapevolmente, l’audace ed efficace linguaggio dell’astrazione, offrono al visitatore un affascinante viaggio emotivo nelle pieghe più nascoste dell’umano, attuale, sentire.
Due parole su questa artista, nata a Treviso, la città dove trascorre l’infanzia e dalla quale si allontana per trasferirsi poi con la famiglia a Borgo Valsugana, ove tuttora vive.
Diplomatasi al Liceo Scientifico G. Galilei di Trento, fin dalla più tenera età mostra un particolare talento per le arti figurative che coltiva con passione rappresentando soggetti naturalistici e animali, creature da lei particolarmente amate.
Al fine di approfondire la difficile tecnica dell’acquerello frequenta vari corsi ed alcuni stage in Toscana tenuti dal Maestro Reinhard Ploner.
Fondamentale per il suo percorso artistico - creativo l’amicizia con l’artista borghigiano Nerio Fontana grazie al quale la Ballista matura nel tempo uno stile pittorico personale ed immediatamente riconoscibile.
Dal 2010, anno della partecipazione con successo alla prima mostra collettiva allo Spazio Kien di Borgo Valsugana, Roberta Ballista conta attualmente una ventina di esposizioni tra collettive e personali in numerose gallerie e spazi espositivi del Triveneto.
Daniela Larentis – [email protected]
Fra le mostre collettive a cui ha partecipato ricordiamo:
2010 Spazio Klien, Borgo Valsugana «Aqua et pigmenta» (vedi articolo)
2011 Spazio Klien, Borgo Valsugana manifestazione «Mani d'oro»: «Trasparenze di colori»
2011 Sala Pro Loco, Castelnuovo manifestazione«Donna creativa»
2011 Sala Maier, Pergine in collaborazione con Giuliana Pojer «Aqua, pigmenta et cetera»
Mostre personali:
2012 Galleria Bartolasi, Cles «Il centro si trasforma in giardino»
2012 Circolo Rosmini, Trento mostra personale «Aqua, pigmenta et charta»
2013 Sala Tre Castelli, Roncegno «Emozioni a colori»
2013 Imagina Cafè, Venezia «Emozioni a colori»
2014 Imagina Cafè, Venezia «Emozioni a colori»
2014 Sala Tre Castelli, Roncegno «Aqua et pigmenta»
2014 Spazio Open, Treviso
2014 Incontriamoci Caffè, Treviso
2015 Ristorante Arman, Treviso
2015 Avery Perfume Gallery, Modena
2015 Centro Girasole, Ferrara
2015 Caffè Centrale, Nove (Vi)
2015 Sala Tre Castelli, Roncegno «Colors.