La guida a Itas Trentino-Vero Volley Monza di domenica
Superlega, alle ore 15.30 si torna in campo alla Blm Group Arena per il 6° turno
Attacco di Daniele Lavia contro il muro schierato del Vero Volley Monza – Foto Marco Trabalza.
SuperLega Credem Banca 2021/22 in campo nel fine settimana per il sesto turno di regular season.
Dopo due impegni consecutivi in trasferta, l’Itas Trentino tornerà a giocare fra le mura amiche della BLM Group Arena, attendendo domenica 14 novembre la visita del Vero Volley Monza nel remake della recente Finale di Del Monte® Supercoppa 2021.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15.30; diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
Qui Itas Trentino
Ritrovate vittoria e testa della classifica grazie al 3-0 ottenuto mercoledì sera a Ravenna, per la formazione gialloblù arriva un nuovo importante esame casalingo con una delle formazioni più in forma del momento e che la appaia in vetta con stesso numero di partite giocate (sei) e punti (tredici).
«Ritrovare la vittoria con la Consar è stato importante per tanti motivi, fra cui quello di poter arrivare col morale rinfrancato all’appuntamento di domenica contro Monza, – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti. – È un match che mette in palio punti pesanti anche in funzione della corsa alla Final Eight di Coppa Italia.
«Lo affronteremo al massimo delle nostre attuali possibilità, senza dimenticare però che la regular season deve essere sfruttata per far crescere le nostre qualità e non per consumare già tutte le energie a disposizione.
«Le partite da dentro o fuori arriveranno solo più avanti ed è lì che dovremo farci trovare al 100%. Per tener testa ad una squadra così organizzata e che vanta intese già ben rodate come il Vero Volley dovremo giocare una pallavolo di alto livello, a partire da ricezione e difesa, per proseguire con servizio e muro.»
In vista del match di domenica la bella notizia per il tecnico gialloblù è il ritorno in gruppo di Alessandro Michieletto, che sarà nuovamente fra i tredici giocatori disponibili; il giovane schiacciatore ha ripreso ad allenarsi con la squadra già venerdì sera, dimostrando di aver assorbito l’infortunio alla caviglia subito lo scorso 3 novembre nel match con Padova.
Quello di domenica sarà già il nono impegno ufficiale della stagione di Trentino Volley e vedrà i gialloblù andare a caccia del 328° successo casalingo, il 375° assoluto in regular season.
900ª gara ufficiale di Trentino Volley
Sarà un appuntamento significativo per Trentino Volley, indipendentemente dal risultato che ne scaturirà; proprio in tale occasione la Società di via Trener taglierà il nastro delle 900 partite ufficiali nella sua ultra ventennale storia.
La Società gialloblù ha vinto 628 delle 899 gare già disputate: 327 fra le mura amiche della BLM Group Arena (già PalaTrento), 301 in trasferta.
Il risultato verificatosi più volte è stato il successo per 3-0, conseguito in ben 328 occasioni.
Il ko rimediato più spesso è invece stato quello con il punteggio di 1-3 (108 volte). In totale Trentino Volley ha giocato 531 partite di regular season di SuperLega (già Serie A1), 124 gare dei playoff scudetto, 2 match dei playoff 5° posto, 17 incontri di Supercoppa Italiana, 43 di Coppa Italia, mentre in 182 casi si è misurata in una competizione internazionale (38 volte nel Mondiale per Club, 104 in Champions League, 3 in Top Teams Cup, 37 in Coppa CEV).
I giocatori che ne hanno totalizzate di più sono Emanuele Birarelli e Massimo Colaci (che sono scesi in campo il 38% delle volte - 345 su 899), mentre a Matey Kaziyski spettano i primati di punti realizzati (5.062 punti in 342 presenze) e del numero di partite con la fascia di capitano addosso (212).
L’allenatore che ha diretto dalla panchina maggiormente la squadra è Radostin Stoytchev (389 presenze con 319 vittorie), mentre l’avversaria sfidata sottorete in maniera più assidua è la Lube (81 precedenti già alle spalle).
Curiosamente l’Itas Trentino disputerà la sua partita numero 900 fra le mura amiche, dove giocò per la prima volta il 22 ottobre 2000 contro Padova allora allenata guarda caso da Angelo Lorenzetti (vittoria per 3-2).
Gli avversari
Il Vero Volley Monza arriva a Trento al termine di una settimana che l’ha vista per la prima volta restare a secco di punti in regular season. Il rovescio casalingo in tre set di mercoledì con Civitanova ha infatti costretto al primo stop casalingo i brianzoli, che nel turno precedente erano saliti in testa alla classifica di SuperLega grazie alla capacità di raccogliere tredici punti nelle prime cinque giornate.
Lo stop con la Lube, seppur pesante, non cambia il valore di un avvio di stagione decisamente positivo, in cui la squadra di Eccheli ha conquistato l’accesso alla Finale del primo trofeo stagionale (la Supercoppa), ottenuto vittorie importanti contro Modena, Ravenna e Piacenza e perso solo al tie break in casa di Milano.
Fra i protagonisti, il nuovo opposto Grozer (subito ai primi posti delle classifiche dei best scorer e degli aceman) ma anche giocatori come Dzavoronok, Davyskiba e Galassi che sono cresciuti di pari passo con le ambizioni del club lombardo.
Servizio (la quarta del torneo) e muro (il terzo del campionato) sono due fra i fondamentali su cui la squadra si poggia di più, come dimostrano anche le ottime prestazioni individuali messe in mostra sin qui da Grozdanov e dagli stessi Dzavoronok e Grozer.
I precedenti
In archivio le due Società hanno già diciannove incontri ufficiali; bilancio nettamente favorevole ai gialloblù (17-2). Le uniche vittorie dei brianzoli sono relative a due tie break, conquistati sempre in Lombardia: il 4 marzo 2018 e il 25 ottobre 2020, nell’ultima partita giocata in Brianza.
Alla BLM Group Arena invece ha sempre e solo vinto Trentino Volley: dieci volte su dieci impegni ufficiali, con il Vero Volley che in queste circostanze ha conquistato appena sette set.
L’ultima apparizione nell’impianto di via Fersina per Monza è datata 10 gennaio 2021; successo al tie break dei gialloblù (parziali di 25-16, 20-25, 25-17, 20-25, 15-13) con Lucarelli mvp.
L’unico precedente nella stagione in corso è relativo alla Finale di Del Monte® Supercoppa 2021, giocata lo scorso 24 ottobre a Civitanova e vinta in quattro set (11-25, 21-25, 33-31, 14-25) con Kaziyski (21 punti) mvp.
Gli arbitri
L’incontro sarà diretto da Andrea Puecher (di Rubano - Padova, in Serie A dal 2003 ed internazionale dal 2013) ed Andrea Pozzato (di Bolzano, di ruolo dal 2004), rispettivamente alla quarta e terza partita dalla loro stagione 2021/22 di SuperLega.
L’ultimo precedente con Trentino Volley per Puecher risale al 7 aprile (sconfitta in tre set in casa contro Civitanova in semifinale Play Off), mentre per Pozzato è invece riferito all’unico precedente del 2021 giocato fra le due squadre alla BLM Group Arena: 10 gennaio, 3-2 per Trento.
Radio, internet e tv
La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley.
Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT «Volleyball World Tv»; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda lunedì 15 novembre alle ore 22, su RTTR - tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
Biglietti e modalità di ingresso
Per questo appuntamento Trentino Volley potrà far accedere un numero limitato di spettatori sulle tribune dell’impianto di via Fersina; tutti dovranno essere muniti di green pass, regolarmente valido, ed indossare la mascherina per l’intera durata della loro permanenza all’interno dell’impianto. La gara è compresa in abbonamento; sulla tessera si trova indicata la porta d’ingresso da utilizzare per accedere alle tribune.
La prevendita biglietti è attiva in qualsiasi momento su internet cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-monza/168988.
Le casse della BLM Group Arena saranno a disposizione a partire dalle ore 14.15, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.
Le modalità di accesso, quelle di deflusso ed il comportamento da tenere all’interno della struttura, presso il Bar e le biglietterie del palazzetto sono consultabili consultando lo specifico regolamento www.trentinovolley.it/images/news/Regolamento_pubblico_BLM_Group_Arena_2021-22.pdf.