Trento Calcio Femminile, mercoledì alle 20.30 il big match

Arriva a Mattarello la capolista Vicenza nella sfida che vale un’intera stagione – Le gialloblu sono distanziate di sole due lunghezze dalla vetta

Fuori i secondi, si fa sul serio. Mercoledì sera (calcio d’inizio alle ore 20.30) il Mantovan di Mattarello sarà teatro del big match che vale una stagione.
Il Trento Calcio Femminile, secondo della fila, ospiterà infatti la capolista Vicenza, che in classifica precede di due lunghezze la compagine gialloblu.

Inutile dire che la partita, valevole quale recupero del 26esimo turno (il match era stato rinviato dieci giorni or sono causa diversi casi Covid all’interno del gruppo squadra biancorosso), sarà uno step fondamentale nella corsa verso la promozione in serie B.

67 i punti in classifica conquistati dalle venete, 65 quelli raccolti sin qui dalla formazione di Max Spagnolli che, già nella sfida d’andata, riuscì ad imporre il risultato alle biancorosse grazie alla doppietta nella ripresa di Giulia Rosa.
L’ingresso al «Mantovan» sarà gratuito e per accedere alla tribuna non vi sarà obbligo di Green Pass.
 
 Le scelte del tecnico gialloblu  
Mister Spagnolli non potrà disporre di Torresani, Tononi e Giovannini e ha convocato 20 giocatrici, tra le quali figurano anche le giovani Tonetti, Sartori e Parisi.
 
 Le parole di mister Max Spagnolli  
«Finalmente disputeremo una partita tanto attesa e che tutti noi non vediamo di affrontare.
«La pressione c’è, questo è innegabile, perché mancano pochissime partite alla fine del campionato e il distacco in classifica rende la sfida di mercoledì sera pressoché decisiva.
«Allo stesso tempo, però, siamo orgogliosi di poter disputare questa partita e, se siamo arrivati a questo punto, i meriti sono della società, dello staff e delle giocatrici.
«I numeri dicono che il Vicenza è capolista, vanta il miglior attacco e la miglior difesa e può contare sul capocannoniere del campionato, ma per fortuna il calcio non è fatto solamente di cifre e, dunque, scenderemo in campo per vincere la partita.
«Come si affrontano le venete? Semplice: limitando al massimo gli errori ed esaltando le nostre qualità.
«Che sono tante e lo sappiamo bene. Mi aspetto una bellissima partita e, visto anche l’orario, spero che la cornice di pubblico sia all’altezza dell’importanza di questa sfida.»
 
 Le  avversarie  
Dopo la retrocessione in serie C patita al termine della scorsa stagione, il Vicenza Calcio Femminile - società fondata nel 1994 - ha come unico obiettivo quello di riconquistare immediatamente la serie cadetta.
Gli elementi di spicco dell’organico guidato da Moreno Dalla Pozza sono l’attaccante Marta Basso, capocannoniere del girone con 28 reti realizzate, le compagne di reparto Rafiat Folakemi Sule, in gol già 12 volte ed Edona Kastrati (7 gol), il difensore centrale Aurora Missiaggia e l’esterno Lisa Dal Bianco, che di marcature ne ha messe a segno 7.
I colori sociali il bianco e il rosso.
 
 Così all’andata  
La sfida d’andata, disputata il 9 gennaio 2022, si concluse con il successo delle gialloblu, che espugnarono lo stadio Tavernelle di Altavilla Vicentina per 2 a 1 grazie alla doppietta nella ripresa di Giulia Rosa.
Nel corso dell’attuale stagione il Trento Calcio Femminile ha affrontato il Vicenza anche nel corso del girone preliminare di Coppa Italia.
La sfida si concluse in parità: 1 a 1.
 
 La terna arbitrale  
A dirigere la sfida tra Trento Calcio Femminile e Vicenza sarà Alessandro Dancelli della sezione di Brescia, coadiuato dagli assistenti arbitrali Ion Rusu e Gianpaolo Giannone, appartenenti rispettivamente alle sezioni di Trento e Arco Riva.
 
 I recuperi di mercoledì 25 maggio, ore 20.30  
Trento Calcio Femminile - Vicenza (Dancelli di Brescia)
Triestina - Vfc Venezia (Moretti di Cesena)
 
 La classifica dopo 28 giornate  
Vicenza* 67 punti; Trento Calcio Femminile* 65; Venezia Fc 63; Riccione 55; Brixen 50; Vfc Venezia* 46; Triestina* e Jesina 43; Portogruaro 36; Padova 35; Bologna 23; Vis Civitanova 25; Isera 24; Mittici 20; Atletico Oristano (-1) 17; Spal 7.
*una partita in meno.