Fogli geologici dal progetto CARG: presentazione a Laimburg
Mercoledì 24 i presidenti Luis Durnwalder e Alberto Pacher presenteranno due fogli geologici riferiti al transetto della Valle dell'Adige
I due fogli geologici riguardano il transetto (profilo geologico, geomorfologico e idrogeologico) della Valle dell'Adige e comprendono il settore meridionale della Provincia di Bolzano e quello settentrionale di quella di Trento.
Le due pubblicazioni sono formate da una carta geologica con profili e schemi esplicativi e da un volume di note illustrative.
Essi sono il frutto di un lungo lavoro (2001-2012) realizzato nell'ambito del Progetto CARG, che ha visto impegnati l'Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia Autonoma di Bolzano, il Servizio Geologico della Provincia di Trento, il Servizio Geologico Nazionale, il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Bologna ed il Museo Tridentino di Scienze Naturali, nonché numerosi geologi esperti rilevatori.
La pubblicazione dei fogli Trento e Mezzolombardo costituisce un importante aggiornamento delle conoscenze scientifiche di un settore delle Alpi che ha avuto una complessa e variegata storia geologica fino ad un recente passato.
Nell'ambito del progetto, sono stati raccolti ed analizzati una notevole mole di dati geologici e geomorfologici.
Questi dati sono disponibili in forma digitale georeferenziata presso i Servizi Geologici delle rispettive province e rappresentano un fondamentale strumento di base per la pianificazione territoriale e la realizzazione delle carte del pericolo idrogeologico.
I presidenti delle Province di Bolzano, Luis Durnwalder, e di Trento, Alberto Pacher, presenteranno due fogli geologici mercoledì 24 aprile 2013 alle ore 9.30 nella Sala di presentazione al Centro Laimburg a Vadena.
Seguiranno interventi degli esperti provinciali e nazionali coinvolti nel progetto CARG.
Ingresso libero. Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione vie e-mail a [email protected].
Per iscriversi all'escursione inviare una mail a [email protected] (riferimento dott.ssa Balboni Mariangela).