Mori, grandi nomi attesi per la gara internazionale di dama

La 45ª Coppa Città di Mori di dama coincide con il 50° dalla fondazione dell'ASD Dama

>
Grandi nomi attesi per la gara internazionale di dama che si tiene a Mori, in Trentino.
Tra di essi il 9 volte campione del mondo Alexander Georgiev dalla Russia (foto di copertina).
Giovedì 29 ad ore 21 presentazione della gara presso la nuova sala ex-Galetera di Mori dove si svolgerà anche la competizione
Ci sarà il russo Alexander Georgiev, uno dei giocatori più vincenti della storia della dama con i suoi 9 titoli assoluti conquistati. Nonché l'italiano Alessio Scaggiante, che oltre ad essere il leader del ranking nazionale, ai primi di agosto si è laureato campione europeo under 26 a Varsavia.
Dunque un'edizione di quelle da ricordare per il 31 agosto e il 1° settembre alla Coppa Città di Mori di dama internazionale che quest'anno giunge alla 45ª edizione consecutiva, di fatto la gara di dama più longeva che si disputa in Italia, nonché da sempre una tra le più importanti.
 
Attesi anche giocatori provenienti da Olanda, Slovenia e dal Curacao. Tra gli italiani, oltre al forte Scaggiante di Casale sul Sile (TV), vi sarà il campione italiano in carica Walter Moscato (Velletri), il vice-campione italiano Moreno Manzana (originario di Mori, da anni risiede a Bergamo) Roberto Tovagliaro (Savona), ex-campione italiano assoluto, ed altri maestri italiani che tenteranno di mettere in difficoltà il russo Georgiev, senz'altro il favorito per la vittoria finale. 
 
Mentre il maestro di Mori Riccardo Agosti (presidente dell'ASD Dama Mori e vincitore della gara nel 1997) parteciperà probabilmente nel solo torneo «blitz», dati gli impegni organizzativi.
 
Il programma parte proprio dal torneo «blitz» Città di Mori (5 minuti per giocare la partita +3 secondi di ricarica ad ogni mossa) che si terrà tra le ore 10 e le ore 12.30 di sabato 31 agosto.
Dalle 14.30 avrà inizio la 45ª Coppa Città di Mori, 10° Memorial Giuseppe Manzana, che si protrarrà fino al pomeriggio della domenica. Premiazione prevista ad ore 17.30.
Contestualmente alla premiazione avverrà anche la celebrazione del 50° di Fondazione dell'ASD Dama Mori, che nacque nel 1969 presso il Dopolavoro ENAL di Mori Vecio. Anche per questo la gara si terrà presso la nuovissima sala comunale ex-Galetera sita a pochi metri dall'ex-Dopolavoro, in via San Giovanni 36.
 
Dopo 50 anni la dama di Mori ritorna così da dov'era partita nel 1969. Tanta strada è stata percorsa da quegli anni, quando in pochi “pionieri” cominciarono a sfidarsi sui tavoli da gioco.
Da allora molti giocatori moriani hanno calcato le scene damistiche nazionali ed internazionali portando tante soddisfazioni.
Ricordiamo il titolo assoluto vinto da Moreno Manzana nel 1989, i titoli nella categoria cadetta vinti da Giorgio De Franceschi prima e da Diego Tranquillini poi, nonché tanti altri titoli italiani di categoria vinti da molti altri giocatori (difficile ricordarli tutti), i titoli italiani giovanili, le partecipazioni internazionali in rappresentanza dell'Italia da parte di molti moriani, sino ai 2 secondi posti conquistati ai campionati italiani a squadre nel 2017 e nel 2018.
 
Negli ultimi anni l'ASD Dama Mori ha ottenuto il riconoscimento della stella di bronzo al merito sportivo del CONI e la Pedina d'oro della FID (il massimo riconoscimento per una società sportiva damistica).
Molti moriani ricorderanno poi le tante gare organizzate a Mori, tra le quali spiccano le Olimpiadi a Squadre del 1992, anno in cui la borgata moriana si ritrovò piena di tanti campioni di dama di tutto il mondo.
Dunque appuntamento per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre alla sala ex-Galetera di Mori Vecio per le mosse dei campioni.
Diretta web attraverso la pagina Facebook Federdama delle partite migliori al seguente indirizzo www.facebook.com/federdama .