«I vini del vecchio impero, dal Trentino alla Mitteleuropa»
Il 9 maggio i «Vignaioli senza frontiere» presentaranno alle Gallerie di Piedicastello il percorso culturale che avrà il clou il 7 e l’8 giugno al Casinò di Arco
«I vini del vecchio impero, dal Trentino alla Mitteleuropa»: un percorso culturale che è iniziato a dicembre 2013 e che avrà il suo momento più importante il 7 e l’8 giugno ad Arco (Trento), nella splendida cornice del Casinò Municipale.
In quei due giorni, in occasione della mostra - mercato, i Vignaioli del Trentino ospiteranno alcuni loro colleghi moravi, friulani, sudtirolesi, sloveni, ungheresi: un modo concreto per affermare che il vino è prima di tutto uno strumento di dialogo e di comprensione, straordinario descrittore dei territori e delle loro storie.
Ma«Vignaioli senza frontiere» non si esaurisce con quell’appuntamento.
Dopo gli eventi già promossi alle Gallerie di Piedicastello nell’ambito della mostra «Terre Coltivate» (in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino), l’Associazione Vignaioli del Trentino e Imperial Wines hanno messo in calendario un’altra iniziativa di grandissimo valore: si tratta di un incontro - degustazione con Angelo Gaja, il prestigioso produttore piemontese, simbolo del vino italiano nel mondo.
Il 22 maggio Angelo Gaja sarà a Trento, per raccontare la sua storia e quella del vino italiano, e per degustare col pubblico presente alcuni dei suoi vini.
Per illustrare questo evento e il progetto «Vignaioli senza frontiere» nel modo migliore, è stata organizzata una presentazione pubblica venerdì 9 maggio dalle ore 17.30 presso le Gallerie di Piedicastello (Trento).
Accompagnati dai vini buoni e autentici dei Vignaioli del Trentino e da un buffet di prodotti locali, i protagonisti di questo percorso enoico tra i territori dell’Europa di Mezzo racconteranno le ragioni del viaggio che li ha condotti fin qui e ciò che ancora hanno in programma per il futuro.
Pubblicheremo il programma subito dopo la presentazione.