Questione Giunta provinciale, soluzione ancora lontana

Urzì: «I patti sono patti e vanno rispettati. FdI e Lega hanno lo stesso risultato»

Oggi in Consiglio provinciale, più che attirati dall’elezione del nuovo presidente del Consiglio, i giornalisti volevano avere notizie sul futuro della Giunta Provinciale.
Infatti la Giunta era formata dai 4 assessori nominati da Fugatti, mentre i due di Fratelli d’Italia, Gerosa e Cia, stavano seduti al proprio scranno dell’aula.
Quindi nessun accordo, in barba alle previsioni dei giornalisti che avevano assicurato la rinuncia di qualcuno nella giornata di oggi.
Noi, che abbiamo parlato ai singoli interessati, abbiamo l’impressione che nulla cambi perché sia Fugatti che Gerosa non hanno intenzione di fare passi indietro.

Abbiamo parlato Urzì, il quale ha detto che «gli accordi vanno rispettati». Gerosa deve fare il vice presidente. Punto basta.
«Senza di noi – ricorda Urzì – Fugatti non avrebbe preso il premio di maggioranza.»
Su questo non siamo pienamente d’accordo, perché Fugati non avrebbe preso il premio di maggioranza anche senza i voti di Spinelli.
Gli accordi erano che a Gerosa veniva garantita la vice presidenza, mentre gli assessori avrebbero dovuto essere dello stesso numero della Lega.
Fugatti ha detto che si va avanti così in attesa di un ripensamento di Francesca Gerosa,
Entrambi però, come abbiamo scritto, staranno a guardare il Trentino che va avanti con la Giunta azzoppata.