Torneo nazionale di tennistavolo al C.S. Piedicastello Vela
Mosquera, Nagano e Chiecchi i vincitori dei tre tornei dell’open di Trento
>
Si è tenuto nelle giornate del 3 e 4 febbraio un torneo nazionale open di tennistavolo al Centro Sportivo Piedicastello Vela; è la terza manifestazione di questo tipo organizzata dal Comitato provinciale della Federazione nella stagione 2023-24 e ha confermato le caratteristiche che hanno fatto apprezzare anche le precedenti edizioni: ottima gestione logistica, tempi rispettati, ricchi premi.
La presenza di atleti provenienti da altre regioni ha dato la riprova della buona reputazione che stanno conquistando i tornei che si tengono a Trento.
La manifestazione era suddivisa in tre competizioni: quella assoluta, quella riservata a chi ha posizioni oltre alla n. 1.500 maschile e 60 femminile nazionale e quella per chi è in posizioni oltre la 4.000 maschile e 200 femminile nell’ultima classifica.
Complessivamente si sono avute 162 iscrizioni, di cui 143 maschili e 19 femminili. Circa la metà venivano dal Trentino: oltre a questi, c’erano ventitrè tesserati dall’Alto Adige, sei dall’Emilia-Romagna, ventotto dalla Lombardia, ventuno dal Veneto e uno dalla Sicilia.
Per quanto riguarda i risultati, nel torneo over 4.000 di sabato i gironi di partenza erano dodici. Al tabellone hanno avuto accesso i primi due.
Nella parte alta, il numero 3 del seeding Franklin Andres Hoyos Mosquera (ASDTT Lavis) si è sbarazzato via via di tutti gli avversari incontrati incontrando significativa opposizione solo nel quattordicenne veronese Jan Gelmetti (Polisportiva Colognola ai Colli) nei quarti.
In semifinale ha superato agevolmente il compagno di squadra Ahmed Benai e in finale il veterano bolzanino, numero 2 del seeding Enzo Visintainer (ASDTT Alto Adige) con il puntegggio di 3-1 (10-12, 11-9, 11-7 e 11-9 i parziali).
Dodici gironi anche nell’over 1500 di domenica mattina; qui il vincitore finale è stato Felipe Nagano, tesserato con il San Pancrazio di Verona.
Nagano partiva come n. 29 del seeding e, dopo aver disputato un girone non brillantissimo, ha dimostrato di essere atleta coriaceo e ha giocato nel main draw partite sostanzialmente perfette, lasciando per strada solo un set, nei quarti contro Dejan Bogdanovic (TT Vicenza), numero 5 del seeding. In finale Nagano ha sconfitto Julien Sauvagnat del TT Trento.
Nel torneo assoluto ha vinto Lorenzo Chiecchi (Polisportiva Colognola ai Colli), vecchia conoscenza del tennistavolo trentino avendo militato nel Lavis per due stagioni tra il 2013 e il 2015. Partito come numero 5 del seeding, ha superato nel tabellone i giovani trentini Mattia Michelon (Polisportiva Besenello) e Alessio Comper (Virtus Rovere).
In semifinale ha avuto la meglio al quinto set sul modenese Matteo Malizia (ASDTT Villa d’oro) e in finale su Matteo Benevelli (Polisportiva Bagnolese).