Lavoro giovani: «Neet», primi in Europa

Dossier Terre des Hommes, una ricerca di Unicef Italia

Un dossier Terre des Hommes, una ricerca di Unicef Italia, ha rilevato la presenza territoriale dei giovani denominati «Neet», e cioè di quei ragazzi che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi formativi.
I Neet sono al primo posto la Sicilia, con un'incidenza del 38,6%, poi seguono Calabria (36,2%) e Campania (35,9%).
Tenendo conto che la media Ue è del 12,9%, l'Italia è al primo posto con il 23,4% dei giovani della stessa età sul territorio.
Nel complesso i Neet nella fascia di età 15-29 anni sono pari a 2.116.000, rappresentando il 23,4% dei giovani della stessa età presenti sul territorio.
L'Italia è al primo posto nella graduatoria europea, seguita da Grecia (19,5%), Bulgaria (18,1%), Romania (17%) e Croazia (15,6%). Invece i paesi con il tasso di neet più contenuto sono i Paesi Bassi (5,7%), la Svezia (7%) e Malta (7,4%).
 
Secondo l'indagine Eurostat del giugno 2019, l’Italia è il paese con la più alta incidenza di NEET nella fascia 20-34 anni all’interno dell’Unione Europea (28,9%), seguita da Grecia (26,8%) e Romania (20,6%).
La media UE è pari al 16,5%. In base agli ultimi dati ISTAT (2018) in Italia NEET tra i 15 e i 29 anni sono pari a 2.116.000 e rappresentano il 23,4% del totale dei giovani della stessa fascia d'età presenti sul territorio.
Intanto apre a Roma «Talent Garden Ostiense», il nuovo campus della piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell'ambito dell'innovazione digitale.
 
Mission di Talent Garden è «realizzare opportunità concrete per rispondere alla richiesta dei giovani innovatori di sentirsi parte di un ecosistema più grande dei confini del proprio paese, dove sviluppare connessioni internazionali con grandi aziende e altri innovatori.
«Un'esigenza spesso disattesa e che negli ultimi anni ha contribuito a quella che viene definita fuga di cervelli costringendo 250.000 giovani a lasciare l'Italia».
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, commenta così.
«Grazie per aver scelto Roma e il Lazio. Talent Garden è utile per questo luogo ma anche per immaginare e governare ciò che non si conosce.
«Senza passione civile e imprenditoriale non si risolvono i problemi.»