Rivoluzione strisce LED: dove installarle in ogni stanza
Alcuni suggerimenti sul come disporre le scrisce LED in tutte le stanze della casa
Le strisce LED, dette anche strip LED, appartengono a un tipo di illuminazione decorativa volta a rendere qualsiasi ambiente più accogliente, valorizzandone i punti forti. Sono realizzate in diverse lunghezze e si possono utilizzare per illuminare ogni locale, dal soggiorno alla zona notte, secondo le proprie esigenze.
Le strisce LED sono flessibili, adatte ad ogni superficie e facili da installare, perfette per creare effetti scenografici, particolarmente luminosi. Da non trascurare il fatto che hanno una lunga durata e riducono i costi dei consumi elettrici.
Esistono due tipi di strip LED: quelle a luce diretta, che garantiscono un effetto più pieno, essendo dotate di chip molto uniti tra loro, e quelle coperte da una veletta, per un'illuminazione indiretta.
Come disporre le strisce LED in corridoio
L'inserimento di illuminazione led e accessori a soffitto e di faretti ad incasso nel cartongesso del muro, creerà un particolare effetto scenografico, di luce nascosta, senza sottovalutare lo spazio di soglia. L'accostamento di un profumatore ambientale renderà il tutto un eccezionale esempio di progettazione sensoriale.
Sarà opportuno esaltare i punti forti del corridoio con una strip LED che, percorrendo la lunghezza, regala una luce delicata e diffusa uniformemente. Si consiglia, in presenza di colonne, di posizionare dei faretti in corrispondenza delle stesse, mantenendo la scansione architettonica dello spazio.
Come disporre le strisce LED in sala da pranzo e in salotto
Sala da pranzo e salotto costituiscono, ormai, un ambiente unico, noto come zona living.
Questa parte della casa è dedicata al relax ma anche all'accoglienza di ospiti, per cui deve anche stupire con effetti speciali, creati attraverso giochi di strip LED e faretti, secondo le varie necessità.
Una soluzione consiste nel far correre i LED nei controsoffitti, rispettando le condizioni progettuali e i gusti personali.
La presenza di tendaggi offre la possibilità di nascondere delle luci LED nelle guide. Si può realizzare un mobile TV su misura, illuminato all'interno da faretti e corredato di una strip LED posizionata sotto la parte rialzata, che funga da luce di cortesia quando si guarda la TV.
La luce LED che illumina la controsoffittatura può essere celata da una veletta che, arrivando al pavimento con un taglio trasversale, ricorda il mobile TV.
Per quanto riguarda la sala da pranzo, due strisce LED parallele e a vista sul soffitto, fanno da complemento al classico lampadario a sospensione posto sul tavolo: in questo modo, si potrà illuminare gradualmente tutta la zona pranzo o solo il tavolo.
Come disporre le strisce LED in cucina
In cucina è necessario vedere bene per poter cucinare e pulire, perciò è bene prestare particolare attenzione al piano di lavoro, che sarà illuminato alla perfezione, con luci forti e direzionali. In questo caso, vengono utilizzati molto i LED sottopensile, ma si possono anche posizionare dei faretti a soffitto, direzionali verso il piano di lavoro.
È bene che ci sia anche una luce generale che illumini l'intero locale ma non necessariamente una plafoniera.
Soluzioni di tendenza sono le velette, dove si possono installare sia le strip LED che i faretti a luce diffusa, per illuminare tutto l'ambiente. Una luce di sospensione sul tavolo o sul bancone è d'obbligo.
Un'ultima regola è la scelta della tonalità dei LED: di solito, in ambienti residenziali, viene usato il bianco caldo, che dona una luce confortevole e gradita alla vista. Si consiglia di mantenere la stessa tonalità per tutte le apparecchiature presenti.
Come disporre le strisce LED in camera da letto
La camera da letto è l'ambiente dedicato al riposo e illuminarla nel modo giusto è importante, pertanto si consiglia di non esagerare con la potenza delle luci, in modo da creare un'atmosfera confortevole e rilassante. Sono molto indicate luci LED dal colore caldo, che creano un effetto rilassante.
Le strip LED sono molto utili in spazi non molto grandi e difficili da illuminare. Un'idea veramente graziosa potrebbe essere quella di posizionare delle strisce LED sulla testata del letto o all'interno di una sorta di nicchia creata appositamente sul letto. Anche la zona guardaroba necessita di una luce particolare, magari installando faretti nella parte alta della cabina armadio con strip LED a basso consumo energetico.
Come disporre le strisce LED in bagno
Il bagno è il vano della casa dedicato al relax e, in questo caso, le strisce LED vengono utilizzate per creare una sorta di atmosfera molto simile a quella delle Spa, esaltando arredi e soluzioni progettuali. Nella zona doccia si consiglia di nascondere dei faretti lungo tutta la parete, delle strip LED in alto, dietro spessori e controsoffitti, quindi non visibili.
I LED sotto mobili e sanitari consentono, inoltre, di usufruire di una luce di cortesia, che eviterebbe spiacevoli incidenti notturni.