Oggi viene inaugurato a L’Aquila l’Auditorium dei Trentini
Ci saranno il presidente Lorenzo Dellai, il Presidente della Repubblica Napolitano, l’architetto Renzo Piano e Claudio Abbado
Questo pomeriggio verrà inaugurato l’auditorium che la Provincia autonoma di Trento ha costruito per i terremotati de L’Aquila con il fondamentale aiuto di 1.800 volontari trentini che hanno lavorato gratuitamente, solo per fare del bene a chi ne ha bisogno.
Sono 600 i metri cubi di legno trentino (parte abete acustico e parte comune) necessari alla costruzione dell’immobile, mentre sono sei i milioni che la Provincia ha destinato per la sua realizzazione.
Anche l’architetto Renzo Piano l’ha progettato senza nulla chiedere e, per quanto ci è dato di sapere, anche Abbado dirigerà il concerto d’inaugurazione gratuitamente.
Alle 18 il presidente Napolitano verrà all’inaugurazione ascoltando il concerto.
«Un bel colpo d'occhio, specie per i giochi di luce che enfatizzano le forme e i colori. – Ha commentato Dellai, sottolineando così che, seppure non fosse richiesto, la struttura è anche bella a vedersi. – Ma altrettanto bello è vedere già molte persone nella piazza e nel parco, – Ha aggiunto, – segno che l'idea di dedicare un ultimo sforzo ad un progetto capace di offrire un luogo di aggregazione per una comunità che vuole superare il dramma era e rimane un'idea fondata.»
Il presidente Dellai ha descritto stamattina, ai microfoni di Radio Vaticana, l'inizio della storia dell'intervento trentino a L'Aquila.
«Il 6 aprile 2009, poche ore dopo il terremotato, eravamo qui, – Ha detto. – Praticamente subito dopo la scossa, per intervenire nell'emergenza. In tutto sono state oltre 2.700 le persone trentine che si sono alternate, in grande maggioranza volontari, ma anche tecnici della Provincia autonoma di Trento e rappresentanti di associazioni e ordini professionali.
«Abbiamo costruito oltre 450 alloggi, due chiese tre scuole e altre strutture civili, – ha precisato Dellai, senza per questo vantarsi, ma per sottolineare come non tutte le regioni e province sperperino il proprio denaro. – Per chiudere la nostra presenza qui ci sembrava bello lasciare un dono dal grande significato simbolico, un auditorium, progettato da Renzo piano, costruito da noi e che questo pomeriggio sarà inaugurato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.»