Trekking con l’Autore: con il giornalista Alessandro Alciato

Sabato 13 luglio, secondo appuntamento con le passeggiate letterarie sul Lagorai in compagnia del giornalista che segue il gioco più bello del mondo

La rassegna naturalistico-letteraria dell’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi torna questo fine settimana per dedicarsi allo sport.
Il giornalista Alessandro Alciato salirà infatti in Val Malene, sabato 13 luglio, per guidare gli appassionati nella natura e tra i pensieri del campione Andrea Pirlo, protagonista del suo ultimo libro «Penso quindi gioco».
 
La caratteristica dell’edizione 2013 di «Trekking con l’Autore» è quella di spaziare tra i temi e gli interessi più diversi.
Dopo la prima data, in cui l’arte è stata protagonista con la partecipazione del professor Vittorio Sgarbi sabato 29 giugno, il secondo appuntamento dell’apprezzata rassegna dell’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi è dedicato allo sport, o meglio al «gioco più bello del mondo».
 
I prati della Val Malene richiameranno, infatti, agli occhi degli appassionati che si sentono orfani dopo la conclusione di Campionato, Coppe e Confederations Cup, i verdi campi di calcio e questo curioso rimando sarà sottolineato anche dalla presenza di una voce – e di un volto – che durante l’anno ci fa vivere le emozioni dagli stadi di tutt’Italia e non solo!
Sabato 13 luglio, infatti, il giornalista Sky Alessandro Alciato sale nella bella vallata nel comune di Pieve Tesino per guidare il team in una divertente escursione.
 
Appuntamento alle 9.30 di sabato presso il Camping Val Malene, dove si rientrerà al termine della passeggiata di circa 1 ora 30 minuti per ritemprare il fisico con un ottimo pranzo a base dei prodotti della Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana.
Al termine del pranzo, Alessandro sarà ancora una volta la divertente guida per un altro viaggio, questa volta tra i pensieri, le emozioni e le curiosità di Andrea Pirlo, indiscusso campione di Juventus e Nazionale, vero «patrimonio» del calcio italiano.
 
L’ultimo libro del giornalista, «Penso quindi gioco», è infatti scritto a quattro mani con il fuoriclasse, che tra le pagine si rivela come mai ha fatto prima sul terreno di gioco e nelle tradizionali interviste.
Alciato non è nuovo a opere di questo genere, è infatti l’autore di altri due volumi scritti con la collaborazione di alcuni nomi celebri del nostro sport come Carlo Ancelotti e lo sfortunato Stefano Borgonovo.
 
Il prezzo per la partecipazione al trekking guidato comprensivo del pranzo in rifugio in compagnia dell’autore è di € 18,00 per gli adulti e € 10,00 per i bambini fino ai 10 anni (in caso di maltempo l’escursione viene sostituita da un programma alternativo).
Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.visitvalsugana.it oppure contattare l’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi all’indirizzo [email protected] o al numero 0461 727700.
«Trekking con l’Autore» continuerà poi ad agosto, sabato 17, con la partecipazione di Marina Ripa di Meana, per chiudersi il 7 settembre con l’appuntamento con Tata Lucia della trasmissione «S.O.S. Tata».