A Lavis una nuova isola ecologica interrata

L’attivazione della nuova isola interrata ha portato alla dismissione di quella predisposta provvisoriamente in via Sant’Udalrico

>
È stata recentemente aperta la nuova isola ecologica interrata in via Filzi a Lavis.
La precedente isola, con bidoni classici, era piuttosto impattante e peggiorava il «colpo d’occhio» del centro storico.
L’isola interrata è stata realizzata con risorse ottenute grazie a un progetto di Asia a valere sul Pnrr - per quanto riguarda la parte impiantistica - e con risorse comunali per gli scavi e l’approntamento: il tutto per un totale di circa 150mila euro.
 
Si tratta della terza isola interrata – le altre due sono in piazza Loreto e in piazza Caduti di tutte le Guerre - realizzata a Lavis in collaborazione con l’ente gestore della raccolta Asia.
L’attivazione della nuova isola interrata ha portato con sé anche la dismissione di quella predisposta provvisoriamente, durante i lavori, in via Sant’Udalrico.
 
La spesa, spiega l’amministrazione comunale, va considerata come un vero e proprio investimento in decoro urbano, in valore paesaggistico oltre che ambientale.
I dati confermano infatti che la nuova metodologia riduce sensibilmente il fenomeno degli abbandoni e lo sporco e migliora la qualità della differenziata.