Play off, non basta un monumentale kaziyski (29 punti)

La Lube espugna la Blm Group Arena 1 a 3 – Mercoledì a Civitanova lo spareggio per la finale

Foto di Marco Trabalza.

Per conoscere il nome della squadra che conquisterà l’accesso alla Finale Play Off Scudetto 2022 servirà la quinta ed ultima sfida di spareggio della serie di Semifinale fra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova.
Il match di mercoledì 27 aprile alle ore 20.30, programmato nuovamente nelle Marche (diretta RAI Sport+ e Radio Dolomiti), è diventato effettivamente necessario stasera, per mezzo dell’esito di una gara 4 che alla BLM Group Arena di Trento ha visto i padroni di casa uscire sconfitti per 1-3 al cospetto degli ospiti.
 
Il punto del 2-2 nel computo dei match è arrivato al termine di una partita ricca di colpi di scena e vibrante, in cui i gialloblù si sono trovati a rincorrere gli avversari in ogni set, coronando la rimonta solo nel corso del pirotecnico secondo parziale.
Prima e dopo, i cucinieri sono riusciti ad avere la meglio, mettendo sul piatto maggiore brillantezza a muro ed in attacco, aiutata talvolta dal servizio e dalla profondità della propria panchina.

Un monumentale Kaziyski (a segno 29 volte col 63% in attacco e due muri vincenti) ha provato a trascinare i proprio compagni, gettando il cuore oltre l’ostacolo, ma dall’altra parte della rete Simon (mvp), Lucarelli e Gabi Garcia hanno respinto il tentativo dell’Itas Trentino di portare l’incontro al tie break, prenotando così un biglietto per gara 5.
 

 
 La cronaca di gara 4  
Lorenzetti conferma lo starting six sceso in campo sempre nelle precedenti tre partite della serie: Sbertoli in regia, Lavia, Kaziyski e Michieletto su palla alta, Lisinac e Podrascanin al centro e Zenger libero.
Blengini fa lo stesso e schiera De Cecco al palleggio, Zaytsev opposto, Yant e Lucarelli schiacciatori, Simon e Anzani centrali e Balaso libero.
L’avvio di gara vede le due squadre partire a spron battuto (4-4, 6-6 e 10-10), non risparmiando nemmeno un grammo di energia ed adrenalina e scambiandosi più volte il comando delle operazioni.
 
Simon con un ace regala il primo doppio vantaggio della partita (10-12), poi un errore in attacco di Michieletto spinge gli ospiti al +3 (11-14) e costringe i padroni di casa a rifugiarsi in un time out.
Alla ripresa però la situazione non migliora, anzi peggiora visto che Lucarelli rifila due muri consecutivi a Lavia, avvicendato in seguito da Pinali.
L’Itas Trentino prova a rialzare la testa con Lisinac (14-17), ma Yant con un’altra battuta punto la riporta di nuovo lontano (16-21).
Il finale di set è quindi vissuto sotto l’assoluto controllo della Cucine Lube (18-22) che con Yant si portano al cambio di campo avanti 0-1 sul 19-25.
 
Il secondo parziale sembra partire nello stesso modo in cui è finito il primo; Yant affonda il colpo per l’iniziale 1-4 che consiglia Lorenzetti di chiamare un time out.
Subito dopo si scatena Kaziyski che, quasi da solo, produce un parziale di 5-0 (6-4).
Zaytsev guida i suoi alla rimonta, aprendo una serie di scambi serratissimi (8-8 e 10-10), almeno sino a quando Anzani non attacca out un primo tempo (12-10).


 
Il doppio vantaggio dura un attimo, perché poi Matey spedisce out una pipe e i marchigiani alzano una barriera insormontabile a muro (13-16).
Ci pensa ancora una volta il Capitano a rialzare le quotazioni gialloblù, aiutato anche da un errore a rete di Zaytsev (17-16).
La Lube con Kovar e Gabi Garcia in campo ha più benzina e dal 19-19 passa al 19-21 approfittando delle difficoltà a rete di Michieletto.
L’Itas Trentino risale ancora con un muro di Lisinac su Lucarelli (22-22); allo sprint i gialloblù annullano tre palle set (26-26), se ne guadagno due e realizzano la seconda sul 29-27 con un muro di Sbertoli su Lucarelli.
 
Il terzo set vede i marchigiani fare di nuovo la voce grossa con Simon (due attacchi ed un muro su Kaziyski) e Zaytsev; sul 3-7 Lorenzetti ha già esaurito i time out.
I gialloblù non smettono di crederci ed un po’ alla volta si riavvicinano, trascinati dal solito Matey ma anche dal pubblico (da 7-11 a 11-12); la parità arriva a quota 13 con un errore di Zaytsev, subito sostituito da Garcia.
Nel momento più importante, il cambiopalla dei locali torna a farsi difficoltoso (13-16); Trento non molla e recupera sul 19-19, sospinta da un monumentale Kaziyski.
È di nuovo tempo per una volata (21-22), che stavolta viene vinta da cucinieri grazie a Gabi Garcia (22-25).
 
La battaglia colpo su colpo riprende nel quarto periodo, con le due squadre che si alternano al comando sino al 9-9, prima di un muro di Garcia (rimasto in campo assieme a Kovar per Yant) per il 9-11.
L’Itas Trentino pareggia i conti a quota 14 col solito Kaziyski, ma un errore di Michieletto riconsegna il +2 esterno in corrispondenza del 17-19.
Lorenzetti interrompe il gioco e deve replicare qualche secondo dopo sul 18-21 dopo un attacco di Simon in fase di ricostruita.
È l’allungo che decide gara 4: la Cucine Lube gestisce il vantaggio e chiude ancora sul 22-25 con una diagonale abbondante di Michieletto.
 

 
 Il commento a caldo  
«L’unico rammarico che possiamo avere è per non essere riusciti ad effettuare l’azione di cambio palla in qualche momento importante del match ma, al di là di questo, la squadra ha dato veramente tutto questa sera e ha saputo rientrare in partita dopo una brutta partenza, – ha affermato l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti al termine del match. – Sappiamo perfettamente chi abbiamo dall’altra parte del campo e lo vediamo molto bene, come è giusto che sia.
«Nel terzo e quarto set ci è mancato lo spunto per stare sopra alla Lube e non consentire loro di ottenere con semplicità il punto. Avevo chiesto ai ragazzi di essere i protagonisti e sotto questo aspetto sono stati, ancora una volta, molto bravi.»
 
 La prossima  
L’Itas Trentino tornerà a lavorare alla BLM Group Arena già lunedì pomeriggio per iniziare a preparare la quinta ed ultima gara della serie, da giocare a Civitanova Marche mercoledì 27 aprile alle ore 20.30: diretta RAI Sport +, Radio Dolomiti e Volleyball World Tv.
 
 Il tabellino  
Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 1-3
(19-25, 29-27, 22-25, 22-25)
 
ITAS TRENTINO: Michieletto 11, Lisinac 11, Lavia 7, Kaziyski 29, Podrascanin 6, Sbertoli 2, Zenger (L); Pinali, Cavuto. N.e. D’Heer, Albergati, Sperotto, De Angelis.  All. Angelo Lorenzetti.
CUCINE LUBE: Anzani 9, Zaytsev 10, Yant 10, Simon 20, De Cecco 2, Lucarelli 13, Balaso (L); Diamantini, Garcia 9, Kovar 5, Sottile. N.e. Marchisio, Juantorena, Jeroncic. All. Gianlorenzo Blengini.
ARBITRI: Boris di Vigevano (Pavia) e Braico di Torino.
DURATA SET: 25’, 37’, 28’, 27’; tot 1h e 57’.
NOTE: 3.051 spettatori, per un incasso di 52.138 euro. Itas Trentino: 9 muri, 2 ace, 13 errori in battuta, 10 errori azione, 47% in attacco, 48% (17%) in ricezione. Cucine Lube: 11 muri, 6 ace, 14 errori in battuta, 10 errori azione, 50% in attacco, 51% (22%) in ricezione. Mvp Simon.